testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Misumena vatia / Ragno killer
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 09:05:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Misumena vatia - Ragno killer



Troppo fermo era questo afide per lasciarsi fotografare con tutta tranquillità, nascosto mimitizzato nel fiore questo ragno killer che mi stava aiutando immobilizzando la preda con un morso nel collo.


Misumena vatia / Ragno killer


Misumena vatia / Ragno killer


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 giugno 2008 : 09:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina di Misumena vatia.

--
Marco "Balza" Balzarini
Blog: Link
Foto: Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... che sta mangiando una Calliphora sp., se non sbaglio.

Date le distanze della foto, potrebbe essere Calliphora vicina..

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

Modificato da - elleelle in data 16 giugno 2008 15:00:08
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 15:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vi ringrazio per la vostra attenzione...

buona questa della Calliphora vicina...
in effetti è stata fatta con un obiettivo Nikon VR 105 macro

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 18:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre molto interessanti i ragni della famiglia Thomisidae... :D

complimenti per le foto!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 09:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Demetrio,

anche io sono molto affascinata da questi ragni,
che ho scoperto da poco, soprattutto come riescono
bene a camuffarsi per catturare le sue prede per
ucciderle poi nel modo più vigliacco...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto! Però ho un appunto che vorrei fare.
Probabilmente questi ragni si camuffano non solo per ingannare le prede. I ragni granchio dei fiori (così si chiamano quelli appostati sui fiori come Thomisus e Misumena) è possibile che siano così colorati soprattutto per evitare i predatori proprio in quanto spendono la maggior parte del tempo in bella vista sul fiore. Tieni presente, inoltre, che gli insetti non vedono i colori come li vediamo noi e ciò vuol dire che se per noi il ragno è mimetico non è detto che lo sia per tutti loro.
Se ti apposti e osservi vedrai che di tante api, mosche, sirfidi e compagnia bella moltissime si avvicinano al fiore ma poi non si posano, forse perchè qualcosa vedono...
Un'ultima cosa, il genere Synaema (un altro Thomisidae che puoi trovare sui fiori)non è neanche mimetico, ma acchiappa lo stesso. Quindi l'acchiappo, se così si può dire, è soprattutto dovuto alla tecnica di agguato di questi ragni, mentre il colore (ammesso e non concesso) può contribuire ad aiutare. Ma ripeto, per quanti studi siano stati fatti sulla visione degli insetti, noi umani non sapremo mai cosa effettivamente percepiscono...

Ciao Andrea.



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Andrea,

la tua risposta più che esaudiente, io mi limito solo a documentare, e quando trovo qualcosa di estremamente interessante piace anche a fotografarlo, cercando di saperne qualcosa di più, per quanto riguarda gli insetti e ragni compreso, sono totalmente a digiuno...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Belle foto! Però ho un appunto che vorrei fare.
Probabilmente questi ragni si camuffano non solo per ingannare le prede. I ragni granchio dei fiori (così si chiamano quelli appostati sui fiori come Thomisus e Misumena) è possibile che siano così colorati soprattutto per evitare i predatori proprio in quanto spendono la maggior parte del tempo in bella vista sul fiore. Tieni presente, inoltre, che gli insetti non vedono i colori come li vediamo noi e ciò vuol dire che se per noi il ragno è mimetico non è detto che lo sia per tutti loro.
Se ti apposti e osservi vedrai che di tante api, mosche, sirfidi e compagnia bella moltissime si avvicinano al fiore ma poi non si posano, forse perchè qualcosa vedono...
Un'ultima cosa, il genere Synaema (un altro Thomisidae che puoi trovare sui fiori)non è neanche mimetico, ma acchiappa lo stesso. Quindi l'acchiappo, se così si può dire, è soprattutto dovuto alla tecnica di agguato di questi ragni, mentre il colore (ammesso e non concesso) può contribuire ad aiutare. Ma ripeto, per quanti studi siano stati fatti sulla visione degli insetti, noi umani non sapremo mai cosa effettivamente percepiscono...

Ciao Andrea.


Sembra impossibile: anch'io contemporaneamente stavo postando considerazioni simili nella discussione di Beppe "Il mistero della morte", che rimanda ad una serie di altre discussioni e articoli. Non so se li avevi seguiti...



Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me ne sono accorto anch'io ...!

Ciao Andrea

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net