Autore |
Discussione |
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 19:57:23
|
Pulcino di un qualcosa che non sò !!! la prima specie, che mi è passata per la mente alla vista delle prima foto , è stata : Littorina obtusa ... ma saremmo un pò troppo fuori zona! ... e poi la spira dovrebbe essere molto più alta, ecc..
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 23:31:52
|
anche a me ha dato la stessa impressione...
ciao
ang |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 01:13:40
|
E invece secondo me è un pulcino appena nato di Neverita josephinia...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 09:44:20
|
Eccolo qua in altra versione, sempre pullo di Neverita, ma questo al giro di boa successivo!!
Link
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 14 giugno 2008 09:45:45 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:12:03
|
Caro Fabiolino ... sono molto in dubbio ... vedo che anche l'altra volta la mia impressione è stata eguale ... il fatto è! che i giovani della Neverita josephina e i Naticidae, in genere, sono ombelicati. Vedo di recuperare uno dei miei pulli di neverita e fotografarlo.
A presto
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:16:18
|
Ma Neverita josephinia non ha mai ombelico e presenta sempre quel callo columellare così marcato...nell'esemplare di Chiton lo stava per formare...controlla i primi giri dei due esemplari e di una Neverita e poi dimmi cosa ne pensi...
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 12:34:47
|
Come scritto nel mio primo intervento, ho avuto l'impressione fugace di una Littorina obtusa ( colore e spessore del guscio ), idea accantonata subito per la forma delle spire completamente diversa ( vedi in post che hai richiamato tu, dove invece è illustrata una conchiglia , sicuramente di Littorina ). Questa conchiglietta di Riccione , non è un esemplare giovanile, ma la porzione apicale di un adulto ( distrutto ); se si osserva con attenzione il bordo esterno del peristoma, si nota l'evidente spessore, ma pure la sua origine da frattura ... diversa inclinazione del labbro esterno ed aspetto non affilato ma troncato dello stesso labbro... inoltre anche l'area ombelicale appare totalmente modificata , dalla callosità residua della spira successiva.
Probabilmente come hai proposto tu, si tratta di una Neverita josephina ... del frammento apicale di un suo adulto.
Ermanno
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 12:54:08
|
Aspetta un momento Ermanno non giungiamo a conclusioni affrettate. Se fosse la parte apicale di un adulto i suoi lati non potrebbero essere così ben arrotondati e si noterebbe sicuramente qualche pezzo "appuntito" dei giri successivi. Non so se mi sono spiegato bene ma intendo dire che qualcosa delle rimanenze dei giri poi erosi sarebbe rimasto ed il guscio non potrebbe essere così ben limato. Io credo che entrambe le specie presentate nei due post appartengano allo stesso taxon, e devo dirti la verità i primi giri di Littorina obtusa e di Neverita josephinia visti "dal di sopra" sono praticamente identici sia come forma che come colorazione. Le differenze dovrebbero aversi dal lato ventrale ma io non posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che nei primi momenti di vita Neverita josephinia presenti già ombelico o callo columellare, tu hai qualche Neverita sicura di 3 mm da proporci dal lato ventrale? La mia idea di scartare Littorina obtusata e proporre Neverita josephinia deriva solo dal fatto che la prima non appartiene ai nostri mari, per il resto come già scritto sopra almeno la parte apicale è identica ad una prima occhiata. Ciao Fabio
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 15:50:48
|
I due post fanno riferimento a specie diverse, se guardate le due protoocnche sono molto diverse. Quella del vecchio post appare poligirata e l'aspetto generale è coerente con Littorina obtusata, anche se sembra improbabile che lo sia; la seconda sembra lecitotrofica con nucleo moltogrande e sarei propenso a ritenerlo un frammento di qualche terrestre.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 18:33:29
|
Italo le ho guardate 10 volte ma sono una capra e non riesco a vedere queste differenze...potresti spiegarmi meglio?
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 23:32:47
|
Siceramente l'idea proposta da Italo era passata per la testa anche a me , solo che pensando ai pulli di specie "eliciformi" , nessuna di queste, a quelle dimensioni, presenta una coformazione delle spire di quel tipo. Potrebbe essere l'apice di una Pomatias elegans , che più o meno....
Da controllare.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|