|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:52:04
|
Guarda questa discussione: Link Il disegno del pronoto del tuo esemplare mi sembra che corrisponda alla figura B e cioè a Tritomegas bicolor (Linnaeus, 1758)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 18:07:04
|
Grazie Paride. Preciso, come al solito. A proposito, non avevi detto che la vista cominciava a calare; non sembra perchè il dettaglio è veramente infinitesimale !!!
Un saluto,
Antonio
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 00:07:36
|
A parte la vista che cala (e non solo, ahimé ), quel dettaglio mi ha fatto tribolare prima di poterlo comprendere e codificare nelle chiavi (assieme al colore della membrana, che qui non si vede bene, però). Comunque, alla fine dei conti, credo che se ne dovrà riparlare perché non ne sono molto convinto. Si dovranno cioé utilizzare dei caratteri meno aleatori. Nota: esaminando numerosi esemplari di queste due specie emerge una certa abbondanza del T.bicolor in pianura padana, mentre il T.rotundipennis mi sembra più frequente alle medie quote.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|