|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:28:38
Classe: Hydrozoa Ordine: Siphonophorae Famiglia: Forskaliidae Genere: Forskalia Specie:Forskalia edwardsi
|
Ciao a tutti! Volevo solo condividere con voi un'uscita di apnea surreale, avvenuta 5 giorni fa in quel di Cervo, provincia di Imperia, mar Ligure. Ci siamo ritrovati in un pieno bloom planctonico. Sembrava di nuotare nella gelatina e nuotare era un continuo contatto con organismi trasparenti. La maggior parte di essi erano ctenofori sia organismi singoli che coloniali, ma purtroppo anche un bel pò di Pelagia non sono mancate, con tanto di urticata lasciata sulla mia mano (Mannaggia a loro!). Comunque è stato davvero affascinante, in particolare incontrare colonie di ctenofori di diverse decine di cm di lunghezza e dai colori sgargianti. Vi posto alcune foto, chiedendo se qualcuno saprebbe identificare tali organismi e soprattutto spiegarmi un pò la loro struttura e morfologia. Vi farò qualche domanda tra le foto. Alcune foto sono un pò torbide, mi scuso per la qualità ma provate ad immaginare che visibilità c'era!!!
Questa è la prima colonia. Lunghezza totale circa 50 cm, profondità 3m. Immagine: 49,61 KB
Immagine: 61,52 KB
La struttua cornea della colonia ha un diametro di circa 4 cm. All'esterno c'erano questi "puntini violacei", mentre all'interno 3 di questi fulcri rossi! Qualcuno saprebbe dirmi cosa rappresentino?
>(()'> Ale <'())<
|
Modificato da - rpillon in Data 21 ottobre 2011 20:39:54
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:31:41
|
Seconda colonia, molto più integra, lunga circa 1,20 m profondità sempre 3m circa. Immagine: 76,83 KB Immagine: 57,29 KB Immagine: 57,4 KB
>(()'> Ale <'())< |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:37:34
|
Infine un'altra colonia di circa 50 cm. In questo caso le componenti esterne violacee avevano sviluppato delle appendici lunghe fino ad una decina di cm. Ancora una volta estrnamente all'astuccio corneo di circa 5 cm di diametro, c'erano queste componenti violacee, con appendici appunto, all'interno invece componenti puntiformi che andavano dall'arancio al rosso vivo.. sembravano quasi in diversi stadi di maturazione, ma questa è solo una personalissima ipotesi!
Immagine: 61,52 KB
Ciao a tutti!!! Immagine: 97,09 KB
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 10 giugno 2008 18:40:44 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:53:40
|
Bello davvero! Secondo me non è uno ctenoforo, sembra più una colonia di tunicati del genere Pyrosoma o di qualche sifonoforo. La mia ignoranza su entrambi gli argomenti è pero' abissale quindi non mi spingo oltre!
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:16:02
|
lo credo anch'io che non si tratti di ctenofori ciao, Alefish, ciao Etrusko (no autostrada in Maremma! condivido) nin |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:23:33
|
Sifonofori |
|
|
immortale
Utente Junior
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 18:05:08
|
ciao a tutti sono immagini molto belle penso si tratti di un sifonoforo a punti rossi forskalia edwardsi. chiedo conferma. |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2008 : 18:17:58
|
Grande Enrico! Grazie mille, sinceramente non sapevo proprio che pesce pigliare.. Ho controllato e mi sembra proprio la Forskalia! In più ho letto che è stra-urticante! Mi è andata proprio bene!!!
Ciao
>(()'> Ale <'())< |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|