Autore |
Discussione |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 17:58:26
|
bellissima, pensa che io non l'ho mai vista dal vivo.
------------------------ Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:10:07
|
| Messaggio originario di annanik:
bellissima, pensa che io non l'ho mai vista dal vivo.
------------------------ Link
|
Grazie Anna,io le ho vicino a casa e non faccio fatica,credo comunque che sia una specie per cui valga il viaggetto! Un pomeriggio in mezzo agli Apollo ha qualcosa di speciale,che altre farfalle non offrono! A parte le phoebos ,ma li è l'ambiente a dare qualcosa di speciale in più! A chi piace questo genere di cose ovviamente! |
Modificato da - Tetrao in data 09 giugno 2008 18:12:02 |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:23:59
|
più o meno dove si incontra, non mi sono mai informata, in montagna???
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:57:44
|
| Messaggio originario di annanik:
più o meno dove si incontra, non mi sono mai informata, in montagna???
------------------------ Link
|
Distribuzione L'areale comprende tutte le principali catene montuose, dall'Europa fino all'Asia centrale. E' estinta in Germania, Cecoslovacchia e Danimarca. In Italia è limitata alla catena alpina, all'Appennino centro settentrionale e all'Aspromonte; in Sicilia (Madonie) è nota la sottospecie P. a. siciliae.
Tratto dal sito del Ministero dell'ambiente.
Io dalle mie parti la icontro tra i 1000m ai 1900m circa sopra diventa più rara !Da fine Maggio a fine settembre! |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2008 : 19:04:09
|
grazie
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Città: Roma
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 19:21:04
|
Bellissima! Io non l'ho mai vista (sono di Roma) dal vivo se non in vacanza a Les Deux Alpes. Mi piacerebbe vederla qui in Italia. Ho provato a Campo Imperatore ma forse era troppo tardi (settembre). Da piccolo mi raccontava uno che avevo conosciuto che si trovava al Terminillo ma ancora non ho verificato. Chissà Mazzeip forse ne sa di più.. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:37:37
|
Campo Imperatore, Terminillo, Sirente, Velino, Pizzo di Sevo, Campo Felice, e l'elenco continua... a Campo Imperatore è particolarmente frequente, in particolare nel cosiddetto "canyon", dove è facile trovare anche i bruchi, però ormai è tardi, dovrebbe già volare il Parnassius mnemosyne e tra poco compare anche l'apollo. Ricordo ovviamente che è una specie protetta, anzi protettissima, e che è assolutamente vietato il prelievo a qualsiasi stadio...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 08:14:01
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Distribuzione
...in Sicilia (Madonie) è nota la sottospecie P. a. siciliae.
|
Quali sono le differenze tra quella che posso trovare io con la P. apollo che si trova nel resto d'Italia?? E' una domanda che più volte mi sono posto ma che sempre non ha trovato risposta. Grazie a chi vorrà soddisfare questa mia curiosità.
Ciao
Domenico |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Inserito il - 11 giugno 2008 : 13:49:05
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Campo Imperatore, Terminillo, Sirente, Velino, Pizzo di Sevo, Campo Felice, e l'elenco continua... a Campo Imperatore è particolarmente frequente, in particolare nel cosiddetto "canyon", dove è facile trovare anche i bruchi, però ormai è tardi, dovrebbe già volare il Parnassius mnemosyne e tra poco compare anche l'apollo. Ricordo ovviamente che è una specie protetta, anzi protettissima, e che è assolutamente vietato il prelievo a qualsiasi stadio...
|
Ti ringrazio. Forse era troppo tardi, anche se mi sembra fosse fine agosto (e non settembre) e sono stato nel canyon (è quello proprio all'inizio giusto?) ma niente. Le piante lì sono i sempervivum o i sedum? A Marsia (altezza 1450, dopo Carsoli) dove vado da quando sono piccolo non c'è mentre è pieno di P. Mnemosyne. Forse perchè non ci sono sedum..boh.. |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 14:24:07
|
| Messaggio originario di mico167:
| Messaggio originario di Tetrao:
Distribuzione
...in Sicilia (Madonie) è nota la sottospecie P. a. siciliae.
|
Quali sono le differenze tra quella che posso trovare io con la P. apollo che si trova nel resto d'Italia?? E' una domanda che più volte mi sono posto ma che sempre non ha trovato risposta. Grazie a chi vorrà soddisfare questa mia curiosità.
Ciao
Domenico
|
Ciao Domenico Le differenze fra la popolazione siciliana di P. apollo, rispetto a quelle dell'Italia continentale, sono esenzialmente riconducibili alla taglia, sensibilmente più piccola rispetto a quella delle altre sottospecie italiane e al disegno sulla parte superiore delle ali, più leggero e con le macchie rosse meno marcate. Tali differenze, che in maniera simile si possono riscontrare in altre specie di ropaloceri madoniti di provenienza settentrionale sono in generale riconducibili a fenomeni di adattamento di questi elementi isolati dal resto della popolazione e adattatisi ad ambienti più secchi di quelli di origine. Puoi vedere altri esempi in questa discussione su Eumedonia eumedon nebrodensis e Hyponephele lycaon, sempre presenti sulle Madonie.
Marcello
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:39:57
|
| sono stato nel canyon (è quello proprio all'inizio giusto?) |
Fai click qui e vedrai il canyon al centro dell'immagine (bianco con andamento più o meno orizzontale, quasi parallelo alla strada, visibile poco più in alto, che attraversa la piana); le larve trovate nel canyon stavano a volte sui Sedum, ma ne trovi alcune per terra, altre sulle rocce, sembra che stiano in giro più che sulle piante, ma il Sedum è presente ovunque e non credo abbiano difficoltà a trovarlo. Anche le uova vengono deposte dalle femmine sul terreno, tra il muschio, ad una ad una ovunque tranne che sulle piante alimentari...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 13:23:38
|
Ti ringrazio per la disponibilità e precisione, credo che proverò al Terminillo (penso il posto più vicino a Roma città, giusto?). A questo punto sono curioso di sapere le 6 o 7 località nei pressi di Roma per vedere la polissena (forse uno è il parco dell'Insugherata?)ma per questo è meglio che apra un altro topic..vero?! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:49:20
|
Nei pressi di Roma la polissena non è poi così rara, anche all'Insugherata, è molto comune al Bosco di Foglino, vicino Nettuno, io ce lho in giardino (ai Pratoni del Vivaro), basta cercarla nel momento giusto, e cioè in aprile: adesso è tardi, ed è tardi anche per i bruchi, li trovi ancora solo in montagna, conosco due popolazioni abbastanza numerose una sul Terminillo, a Pian di Rosce, e l'altra sul Sirente, poco più su di Ovindoli, ma immagino che anche lassù siano prossimi alla pupa...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 09:06:40
|
colgo l'occasione per fare una domanda, sulla polissena, in questo periodo si trovano le pupe che passeranno così l'inverno fino a primavera, ma si trovano sulla pianta oppure da un'altra parte? perchè non sono riuscita a trovarne neanche una anche se comunque l'aristolochia è in mezzo ad una folta erba quindi la ricerca è più difficile.
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2008 : 09:43:26
|
Mi è capitato più volte di trovare in giardino bruchi di polissena maturi a spasso alla ricerca di un luogo idoneo dove impuparsi, e ricordo vicino Skopije, in Macedonia, dei muretti sui quali trovai decine di pupe di polissena e di Zerynthia cerisyi: a volte trovi pupe sulle piante, ma è l'eccezione e non la regola, una pupa che deve passare l'inverno preferisce di solito un supporto un po' meno deperibile del fusticino dell'aristolochia: rocce, tronchi, muretti...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 11:20:23
|
grazie
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:36:35
|
Ti ringrazio molto per tutte le info e la pazienza.. Per quanto mi riguarda non mi è mai capitato di incontrare l'Aristolochia (più probabile non c'ho fatto mai bene caso). Avevo letto su "Insetti di Roma" di Zapparoli, ritrovamenti anche Monte Mario, ma devo dire che non l'ho vista neanche lì (al parco di Monte Mario, non ho proprio trovato la pianta, mentre ho visto moltissime G. Cleopatra e pure una L. Celtis). Sono stato al parco del Pineto e anche lì niente..(neanche la pianta).All'Insugherata, dove ho letto esserci l'Aristolochia, mi sono fermato all'entrata quella sopra la Trionfale via E. Castagnola ma mia moglie con mio figlio di 10 mesi si sono rifiutati di entrare (è un po' selvaggio e poco adatto alle carrozzine). E comunque anche lì bisogna trovare i punti umidi doce sta la pianta giusto? Proverò il prox anno in uno dei posti che mi hai suggerito. Certo sarei curioso di trovare almeno la pianta |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 17:02:00
|
Una bella femmina prende gli ultimi raggi a quota 1900m!A questa quota forse è già possibile l'incontro anche con P.phoebus,quindi il confonderle!
In questo periodo è più facile l'incontro sopra i 1600m,invece diventa raro a 1000m!
|
|
|
|
Discussione |
|