|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 10:56:17
|
Nessun mistero Petry. La si trova a poca profondità(dai 5 ai 20m)in presenza di fango o sabbia molto molliccia, specie in corrispondenza di foci. Non è comunissima forse come la tubercolata ma è anche vero che vive in un habitat poco interessante sia per i sub che per i pescatori. A Terracina la si trova anche spiaggiata dopo forti libecciate, spesso con il mollusco ancora vivo, nella spiaggia accanto al porto.
Squalo |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2008 : 12:47:01
|
X Squalo la ringranzio per la discussione, però riguarda il porto di Terracina è una banchina dove ci stanno dei pescatori attraccati?
Invece sulla spiaggia le A. aculeata l'hai trovato quasi sempre o un giorno particolare?
poi hai scritto in presenza su sabbia molto mollice che sta in foci? Anni fa cercavo i frutti di mare sotto sabbia spesso belle o poco fango che si vedeva dei 2 buchi sulla spiaggia? Hai trovato anche sotto acqua viva?
Se vuoi puoi scrivermi privatamente email? Ciao Stefano |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:36:59
|
| Messaggio originario di petry:
X Squalo la ringranzio per la discussione, però riguarda il porto di Terracina è una banchina dove ci stanno dei pescatori attraccati?
Invece sulla spiaggia le A. aculeata l'hai trovato quasi sempre o un giorno particolare?
poi hai scritto in presenza su sabbia molto mollice che sta in foci? Anni fa cercavo i frutti di mare sotto sabbia spesso belle o poco fango che si vedeva dei 2 buchi sulla spiaggia? Hai trovato anche sotto acqua viva?
Se vuoi puoi scrivermi privatamente email? Ciao Stefano
|
Si, ci sono pescherecci a Terracina, ma non credo che strascichino dove vive l'aculeata.Io le ho sempre trovate morte intorno ai 10m su fango o sabbia fangosa, in prossimità della foce del porto. Vive le ho viste spiaggiare dopo una fortissima libecciata.Di più non saprei dirti. Squalo |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:21:46
|
..pero A.aculeata vive molto più sotto sabbia di altre Acanthocardia? A volte ho visto sulla spiaggiata le valve di A.aculeata rotte a Lavinio. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 13:52:34
|
Ciao petry, non credo che vivano più infossate delle altre,in tal caso dovrebbero essere fornite di lunghi sifoni per raggiungere la superficie. Ritengo molto attendibile le motivazioni di squalo sull'habitat in fondali privi di interesse commerciale.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 15:02:37
|
Ciao,
Quando mi immergo al largo di Chioggia si trovanoparecchi esemplari integri e valve separate, così tante che a volte sul fondo in zone di giri di corrente (presso relitti ho tenute) si formano delle montagnole di gusci. Però non i tutti i punti di immersione ma solo in alcune zone di norma oltre le 10 miglia, forse perchè le certe aree sono più battute dalle turbosoffianti che devastano il fondale. Ad ogni modo io ho sempre visto solo esemplari morti, molto probabilmente perchè vivono parecchio infossate sulla sabbia/fango. Nelle gabbie dei pescherecci turbosoffianti sovente si trovano esemplari anche grossi e con parti molli, ma a causa del tipo di pesca le spine sono quasi completamente rotte e quindi di poco o nessun valore dal punto di vista collezionistico. Insieme alla A. aculeata si trovano altre specie affini, quali tuberculata e spinosa.
FF ffavero@alice.it flypers@tiscalinet.it |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|