testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Help...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oradellaprimavera
Utente Junior

Prov.: Messina

Regione: Sicilia


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 23:12:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi scuso per il disturbo ma sono una nuova utente e non so ancora come funzionano le cose purtroppo...Avevo chiesto delle informazioni su alcune formiche esotiche( Anomma Nigricans,Anomma Wilwerthi,...) e mi era stato gentilmente fornito un sito utile da Carlmor...ma adesso non trovo più la discussione aperta da me con la risposta. Se possibile chiedo nuovamente il vostro aiuto, grazie.

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 11:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la pagina web che ti è stata consigliata sia questa:

Link

C'è poi un bel libro sulle formiche, purtroppo fuori catalogo, che parla anche delle Anomma:

Chauvin, Il mondo delle formiche, Feltrinelli


Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

oradellaprimavera
Utente Junior

Prov.: Messina

Regione: Sicilia


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, quel sito già lo conoscevo ma non contiene immagini (mi servivano soprattutto quelle) su quel genere purtroppo, comunque grazie mille per l'aiuto e per il libro. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai provato a scrivere "Anomma" su google nella ricerca per immagini?

Qualcosa esce, ma forse lo hai già fatto.

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 20:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

oradellaprimavera
Utente Junior

Prov.: Messina

Regione: Sicilia


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 11:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie nuovamente per l'aiuto. Avrei bisogno di un chiarimento qualora vi fosse possibile... cercando varie immagini sui formicai ne ho trovate alcune su questo sito: Link.
Due immagini in particolare ritraggono delle costruzioni piuttosto alte (che richiamano alla mente quelle delle termiti) con la dicitura che recita "formicaio".
Vorrei sapere se secondo voi è possibile che effettivamente siano formicai e non termitai, anche perchè non ho mai letto di formicai particolarmente imponenti in altezza (estesi si) o comunque di dimensioni piuttosto contenute qualora si trovino su alberi ad esempio.
Confido in voi, grazie.

Modificato da - Velvet ant in data 08 giugno 2008 19:20:15
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 14:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo per far notare ai Moderatori che bisognerebbe cancellare la barra tassonomica, altrimenti la discussione compare in tassonomia (e visto che non ci sono foto di formiche in questa discussione...). Ne approfitto anche per chiedere come mai non compare invece, nella tassonomia degli Imenotteri, la famiglia Megalodontidae, comparsa in questa discussione:

Link

Proprio ieri, avendone visto uno, cercavo di confrontarlo con l'esemplare di Marcello, ma mi sono reso conto che, sebbene taxato, non compare nella barra tassonomica. A voi chiarire l'arcano.

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pippo
Ho apportato la correzione che giustamente avevi fatto notare.
L'assenza della famiglia Megalodontidae dalla barra tassonomica dipende da un limite del sistema per la ricerca tassonomica, come mi ha spiegato una volta Ben.
Succede che quando una nuova famiglia (di qualunque ordine) appare solo in una risposta all'interno di una discussione, questa non viene riconosciuta dal sistema finchè qualcuno non apra una nuova discussione nella quale venga trattata quella famiglia.
Cercherò ora di rimediare, riproponendo quella risposta come nuova discussione e vedrai che tutto torna a posto.
Fra l'altro mi hai fatto ricordare che c'è un'altra famiglia di imenotteri, sempre trattata nella lunga discussione "Insetti del parco Adamello Brenta" che ancora non appare in tassonomia: vado a ripescarla
Probabilmente ci saranno altre situazioni simili: man mano, anche con l'aiuto di "utenti attenti" come Pippo, segnalatele e cercheremo di tirarle fuori


Marcello


Help...
 
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 20:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net