testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Mythimna vitellina trafitta da averla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 18:50:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho vista questa falena morta attaccata ad un ago di pino. Ho pensato ad un pasto di un ragno, ma poi, vedendo le foto a casa .......

Immagine:
Mythimna vitellina trafitta da averla
35,94 KB

Immagine:
Mythimna vitellina trafitta da averla
34,37 KB

.... era stata letteralmente trafitta, ma da chi?
A quale specie appartiene la povera vittima?
Ciao
Maurizio

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, probabilmente è stata predata da una Averla (il nome latino Lanius = macellaio) piccola.
Quest'uccello ha l'abitudine di infilzare le prede negli aculei delle piante spinose o nel filo spinato. Si pensa che vengano utilizzate come scorta alimentare in caso di prolungati periodi di brutto tempo

CP
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io sia un Averla il modo di Infilzare la preda è tipico

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 09:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte.
Resta ancora da riconoscere la specie (Presumo una Nottuide)
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

claudio15
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 22:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mythimna vitellina (Noctuidae Hadeninae).

Claudio
Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 07:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, qui lo chiamamo "écorcheur" quest ucello!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 08:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
mi permetto di segnalarti questo mio post

Link

dove anch'io evidenziai lo stupore per questa singolare scoperta. Avevo sentito parlare di qualcosa del genere nelle abitudini dell'Averla ma pensavo che fossero quelle dicerie o per le meno quelle cose che capita di leggere nei libri e di non incontrare mai in natura. Mi fa piacere che anche tu abbia provato il mio stesso stupore e soddisfatto la stessa curiosità.
Un saluto
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net