|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 15:55:06
|
| Messaggio originario di chiton:
Il fatto però che con tanta sicurezza tu abbia fornito una classificazione a livello di specie in questo forum, palesemente sbagliata, mi porta a pensare che in fondo a te interessa anche dare "quel" tipo di conoscenza, e che non sei completamente sincero quando affermi che dire che un Closterium sia leiblenii o moniliferum poi non interessa nessuno... o sbaglio?
Silvia
|
Quello è stato un mio errore, e lo riconosco: no, non m'"interessa anche dare "quel" tipo di conoscenza", m'interessa solo che si possa conoscere, al livello a cui ero io (ma a cui ancora sono), ciò che, sconosciuto ai più, convive con quel che, invece, è stato ampiamente sviscerato, a livello divulgativo, anche se non ancora completamente conosciuto. Ma, al livello a cui ero io (e a cui ancora sono), il leibleinii o il moniliferum effettivamente contano poco, ed è questo il reale motivo del mio errore. Nel futuro, se un futuro ci sarà (siamo tutti sotto questo cielo), mi asterrò dall'entrare nei labirinti delle specie. Ti ringrazio, comunque, delle puntualizzazioni: non guastano mai!
Volvox |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:25:40
|
Vorrei anch'io esprimere il mio pensiero riguardo a questo interessante dibattito.
| Messaggio originario di chiton:
Cari amici, mi sembra che questo Closterium ci possa dare lo spunto per cercare di approfondire un po' alcune cose. Per chi fosse interessato, ho riunito di seguito alcuni caratteri importanti per cercare di identificare una specie, di Closterium, appunto, dato che mi sembra che tutti vogliano per forza arrivare alla specie....
|
Se in questo forum si intende procedere con rigore scientifico, allora sarebbe opportuno non accanirsi troppo sulla determinazione della specie se non ci sono gli strumenti che consentono una corretta e completa classificazione. Meglio un bellissimo "sp." piuttosto che un taxon errato. Quando mi sono occupato di algologia per qualche tempo all'università, tendevo ad avere sempre un approccio più ecologico che sistematico nell'identificazione delle alghe. Per me era sufficiente sapere che c'erano le diatomee, i cianobatteri e le alghe verdi, dato che le studiavo in funzione della loro capacità di assorbire le radiazioni luminose. Questo ha fatto sì che non mi fossi mai applicato con particolare interesse alla sistematica (e con il senno di poi direi che un po' mi pento). Ciao Marco
P.S. io avrei detto che l'alga di Mariano fosse stata un Closterium moniliferum, come riportato in Streble & Krauter, ma con gli schemi di Silvia ora potrò essere più preciso. |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:06:33
|
| Questo ha fatto sì che non mi fossi mai applicato con particolare interesse alla sistematica (e con il senno di poi direi che un po' mi pento).
|
Niente paura!! c'è sempre tempo per rimediare....magari anche imparando i "criteri" necessari... E poi, come hai detto giustamente tu: arrivare per forza alla specie non è indispensabile!!!
Silvia
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:34:36
|
| Messaggio originario di chiton: Niente paura!! c'è sempre tempo per rimediare....magari anche imparando i "criteri" necessari... E poi, come hai detto giustamente tu: arrivare per forza alla specie non è indispensabile!!! Silvia
|
E infatti mi sto già prodigando per rimediare a questa mia lacuna. Sto iniziando con l'ausilio del libro "La sistematica della vita" di Lecointre e Le Guyader (ed. Zanichelli), grazie al quale mi sto acquisendo una buona conoscenza sulla classificazione filogenetica. Rimane comunque il fatto che difficilmente mi accanirò per trovare ad ogni costo il nome di una specie Ciao Marco |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|