|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 09:31:17
|
Immagine: 37,97 KB
------------------------ Link |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 09:31:35
|
Immagine: 35,3 KB
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 10:40:06
|
ho inserito una sequenza abbastanza decente nel sito
Link
Non posso pensarci mannaggia......sarebbe stato stupendo riprenderla...... Sembra che stia uscendo il sole speriamo così la libero
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 10:43:54
|
Quando si dice la sfortuna...cmq le 2 ipotesi più plausibili è che sia nata o ieri sera verso il tramonto oppure (più probabilmente) questa mattina molto presto...evidentemente anche al buio...onestamente credo che il fattore più probabile che influenzi lo sfarfallamento sia la temperatura più che la luce...così come per il volo, vedrai molto più facilmente volare degli adulti nelle ore più calde della giornata andando via via diminuendo verso le ore serali in quanto essendo animali a emolinfa, necessitano di una certa temperatura per scaldare i loro corpicini e permettere alle loro ali di muoversi adeguatamente... Ho visto un paio di studi con telecamenre con sensori per il calore in cui si vede la temperatura delle farfalle aumentare via via verso le ore più calde della giornata...per le crisalidi penso che il discorso sia più o meno simile, basta pensare alle numerose specie che passano l'inverno e i mesi più freddi rintanati nel terreno aspetatndo il ritorno della stagione calda (le varie univoltine per intenderci), mentre quelle con più generazioni penso che si "schiudanoverso l'alba per permettere nelle ore successive all'adulto di pompare emolinfa nelle ali in modo da distenderle e riscaldare il proprio corpo in modo da arrivare alla parte centrale della giornata pronte a volare via...
Ti consiglio in ogni caso di non liberarla ancora adesso, metti magari la scatola sul balcone riparato dalla pioggia in modo che si abitui alla temperatura esterna (tenendola in casa la sua attività dovrebbe aumentare, mentre al più fresco al massimo otterrai come se stesse vivendo una fresca giornata e non rischierà di rovinarsi le ali muovendosi troppo) poi, quando magari smette di piovere, limitati ad aprire il coperchio in modo che se voglia volare via possa farlo...
Ovviamente se ho detto eccessive castronerie sono ben lieto di essere corretto... |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 11:20:34
|
grazie appena arrivo a casa faccio così
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:25:14
|
Oggi ho capito che non è giornata........ sono arrivata a csa e visto che era uscito un bel raggio di sole apro il coperchio, così magari penso di fare qualche bella foto e in un attimo è volata via......pazienza
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:27:58
|
In natura escono la notte o primi ore dopo buio - perchè devono cambiare il suo modo dentro casa? Ci serve pazienza....
"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|