|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:32:36
|
Ciao Maurizio, Non e' facile la determinazione in base di piccole foto, pero' mi sembra che la prima sia un maschio Sympetrum fonscolombii e la seconda un maschio Calopteryx sp., possibilmente una C. virgo. Un saluto, DragonflyPix
My website: Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 09:42:49
|
Ciao Maurizio, concordo con Alfonso sulle determinazioni. La prima è quasi certamente un maschio di Sympetrum fonscolombii per la seconda propenderei più per maschio di Calopteryx splendens
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Perle
Utente Junior
Città: Collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:35:54
|
Secondo me la prima è un maschio di Sympetrum sanguineum (per quello che si riesce a capire dalla foto) perchè la S. fonscolombii ha una colorazione laterale dell'occhio azzurrina (cosa che non mi sembra di rilevare dalla foto,anche se c'è l'ala che parzialmente lo cela). La seconda è decisamente una Calopteryx splendens maschio, dato che si intravedono le parti ialine alla base e sul bordo delle ali. |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:53:22
|
| Messaggio originario di Perle:
Secondo me la prima è un maschio di Sympetrum sanguineum (per quello che si riesce a capire dalla foto) perchè la S. fonscolombii ha una colorazione laterale dell'occhio azzurrina (cosa che non mi sembra di rilevare dalla foto,anche se c'è l'ala che parzialmente lo cela). ...
|
Ciao Perle, la prima foto ritrae certamente un maschio di Sympetrum fonscolombii, uno dei caratteri determinanti è lo pterostigma chiaro bordato di nero facilmente riscontrabile e visibile dalla foto
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Perle
Utente Junior
Città: Collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 20:56:49
|
In effetti non ci avevo fatto troppo caso al pterostigma, rimane il fatto che non si vede l'azzurro sull'occhio (ma credo a questo punto sia celato dall'ala). Da noi in Piemonte abbiamo la Sympetrum fonscolombii dappertutto..dalle risaie alle colline, a volte distese intere... Saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net