testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pontia edusa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:17:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, sapreste dirmi se è anthocharis cardamine e se quelle nella terza foto potrebbero essere uova, le ho viste per caso nella foto altrimenti avrei controllato di persona.

Immagine:
Pontia edusa
33,97 KB

------------------------
Link

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pontia edusa
38,81 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


------------------------
Link
Immagine:
Pontia edusa
21,38 KB

Modificato da - annanik in data 05 giugno 2008 16:20:32
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che si tratti di Pontia edusa?
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo sai che forse hai ragione? Aspettiamo qualche parere

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossossino:

Che si tratti di Pontia edusa?


Senza alcun dubbio , per le uova non saprei!

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 05 giugno 2008 16:52:10
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi Pontia edusa , ma femmina? e quelle sono uova?

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 18:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pontia daplidice femmina - forse il nome ha gambiata?



"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 18:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate pontia daplidice o edusa io già l'ho classificata come potia edusa.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due specie sono separabili solo su esame microscopico, ma la P. daplidice si trova sul territorio Italiano, solo in Sardegna e nel nord-ovest (confini con la Francia). Quindi se la foto è stata scatata dalle tue parti è certamente una Pontia edusa

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, è una Pontia edusa, Higgins riporta ancora P. daplidice per l'Italia peninsulare ma è stata separata ormai da parecchio...

E quelle sono uova di pieride, ma ci sono tre possibilità, tutte arancioni e sul fiore: Pontia edusa, Anthocharis cardamines e Euchloe ausonia, se le allevi già dal bruco si potrà capire cosa sono.



Pontia edusa Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 09:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo, ieri sono andata di nuovo sul posto e non so come dalla foto sono riuscita ad individuare la piantina che è piccolissima e le uova ce ne sono due sui fiori e una sulla foglia , ora credo che tra non molto taglieranno l'erba, cosa posso fare?ho paura che se prendo la pianta appassisce?
Grazie mille


------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 10:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci a fotografare bene il fiore, le foglie basali, quelle lungo il fusto e le posti qui magari si può provare all'identificazione...in ogni caso se anche tu le lasciassi li e tagliassero l'erba non farebbero una buona fine in ogni caso...sappi cmq che per le specie citate da Paolo le varie piante nutrici possono essere:

per Pontia edusa: la Redesa
per Anthocaris cardamines: Alliaria, Cardamine, Isatis, Sinapis, Arabis, Lunaria, Biscutella, Hesperis e altre crocifere
per Euchloe ausonia: Sinapis, Isatis, Aethionema, Iberis, Biscutella, Bunias, Alyssum

il tutto da leps.it
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 11:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, si sto valutando di prelevarle, devo vedere qualche altra pianta, il fatto è che quando il bruco nasce è quasi invisibile e il mio problema è nel cambio delle foglie.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 13:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ho imperato: ci sono due specie, che non si puo dividere senza guardare l'anatomia. Ma le due specie vivono in due parte del mondo:

Pontia edusa edusa (Fabricius, 1777) (Finnland und NE-Mittel-SE-Europa, Italien, Türkei, Kaukasus, Ukraine, Russland)
Pontia edusa persica (Bienert, 1869) (Iran, Afghanistan)
Pontia edusa nubicola (Fruhstorfer, 1908) (Turkestan)
Pontia edusa amphimara (Fruhstorfer, 1908) (China (Szetschwan), Yunnan)
Pontia edusa praeclara Fruhstorfer, 1910 (SW-China)
Pontia edusa moorei (Röber, 1907) (Kashmir, Baluchistan, Tibet, Yunnan, SE-China)
Pontia edusa avidia (Fruhstorfer, 1908) (S-China, ? Korea)
Pontia edusa davendra Hemming, 1934 (Sibirien (Ussuri))

Pontia daplidice daplidice (LINNAEUS, 1758) (Kanarische Inseln, Marokko, Algerien, Tunesien, Kyrenaika)
Pontia daplidice iberidice BRYK, 1940 (Iberische Halbinsel)
Pontia daplidice belemida (GEYER, 1832) (SO-Frankreich bis Belgien)
Pontia daplidice laenas (FRUHSTORFER, 1908) (Naher Osten)
Pontia daplidice aethiops (JOANNIS & VERITY, 1912) (NE-Afrika, Äthiopien)



"La distinction des espèces de limaces est extrêment difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fidati che posso capirti anna...qualche mesetto fa una femmina di Paridrina clavicepalpa mi ha letteralmente deposto sulla retina che copriva il contenitore dove tenevo l'adulto per fotografarlo...da allora mi sono preso io cura delle uova e ti confermo che già li i nuovi nati erano pressochè lunghi pochissimi millimetri...immagina...però delle 76 uova e di nuovi nati ora ho la metà incrisalidate sottoterra...tutto sommato una cosa accettabile vista l'alta competizione tra le larve purtroppo nello stesso contenitore seppur di non piccole dimensioni...

Nel tuo caso è forse più semplice perchè dalla foto sembrano esserci solamente 2 uova giusto?...tu pensa a cambiare le foglie appena vedi che seccano e occhio ai piccolini, non sarà facile inizialmente ma con molta delicatezza ci riuscirai sicuramente...

Grazie mille per la precisazione poi Cmb...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 23:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendi tutta la pianta, con un po' di radici sarebbe meglio, sennò tagliandola più in basso che puoi, ma vacci con un contenitore pieno d'acqua, in modo da non lasciarla neanche un momento all'asciutto, e infila subito il gambo, o le radici, comunque la parte bassa e non le uova, nell'acqua. Vedrai che ti durerà a lungo, senz'altro il tempo di far schiudere le uova, poi ne riparliamo...



Pontia edusa Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 09:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo
alcuni sono già nati, anzi erano già sulla pianta riporto la foto che ho ,messo nell'altro post (ovviamente niente a che fare con le tue che ho appena visto dei piccoli bruchi). Per adesso mangiano i fiori, ancora non sono scesi alle foglie

Immagine:
Pontia edusa
17,86 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 16:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo, riparliamone.......allora, i bruchi stanno crescendo, ora i bruchi che appartenevano alle uova sui fiori sono posizionati li mentre un unico uovo che era sulla foglia ed è diverso (sarà p. rapae) sta divorando la foglia su cui sta. Ora diciamo che la piata la posso reperire facilmente, però queste piantine hanno sopra i fiori e sotto qualche fogliolina e se per il bruco di p.rapae sono sicura di dargli le foglie, per gli altri non so, se si cibano solo dei fiori, perchè per ora non hanno toccato foglie.

Immagine:
Pontia edusa
18,64 KB

------------------------
Link

Modificato da - annanik in data 09 giugno 2008 16:57:36
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net