|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mery
Utente V.I.P.
Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 15:59:46
|
Heinz Streble e Dieter Krauter, Atlante dei Microrganismi acquatici, Ed. italiana Franco Muzzio & C., 1992, non guasta mai.
Volvox |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:08:17
|
Ciao Mery.. non ho capito se ti servono anche notizie sulle Diatomee, per poter applicare gli indici diatomici. Se è così, mi sa che non ti basta saper arrivare al genere...., comunque fammi sapere
Silvia
Bruno |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 17:21:07
|
Anch'io come Chiton [non so mai se Silvia o Bruno o tutte e due contemporaneamente ;-) ], non ho capito di cosa hai effettivamente bisogno. Qualche delucidazione in più ci permette di aiutarti meglio. Ad ogni modo ecco una lista bibliografica che ti può essere utile: 1) Manuale di applicazione dell'Indice Biotico Esteso (IBE) di P.F. Ghetti, edito dalla Provincia Autonoma di Trento (1997). 2) Per l'identificazione degli indicatori biologici riferiti all'IBE ti consiglio "Guida degli insetti d'Europa" della Franco Muzzio Editore; è un testo divulgativo, ma ha un corredo iconografico molto chiaro e completo. 3) Per i microrganismi invece il testo consigliato da Volvox è un must; anch'esso è edito dalla Franco Muzzio. Qui peraltro trovi degli accenni sul Saprobien System. 4) Esiste anche un sistema di valutazione della qualità delle acque in base alla comunità di ciliati presente. In questo caso se sei interessata ad approfondire l'argomento ti consiglio di rivolgerti al Prof. Madoni dell'Università di Parma. Oltre che essere un esperto in questo campo, è anche una persona molto disponibile. Ha fatto degli studi sul fiume Po di cui ho anche qualche pubblicazione.
Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2008 : 18:06:39
|
| Messaggio originario di marcopic:
Anch'io come Chiton [non so mai se Silvia o Bruno o tutte e due contemporaneamente ;-) ], non ho capito di cosa hai effettivamente bisogno. Qualche delucidazione in più ci permette di aiutarti meglio. Ad ogni modo ecco una lista bibliografica che ti può essere utile: 1) Manuale di applicazione dell'Indice Biotico Esteso (IBE) di P.F. Ghetti, edito dalla Provincia Autonoma di Trento (1997). 2) Per l'identificazione degli indicatori biologici riferiti all'IBE ti consiglio "Guida degli insetti d'Europa" della Franco Muzzio Editore; è un testo divulgativo, ma ha un corredo iconografico molto chiaro e completo. 3) Per i microrganismi invece il testo consigliato da Volvox è un must; anch'esso è edito dalla Franco Muzzio. Qui peraltro trovi degli accenni sul Saprobien System. 4) Esiste anche un sistema di valutazione della qualità delle acque in base alla comunità di ciliati presente. In questo caso se sei interessata ad approfondire l'argomento ti consiglio di rivolgerti al Prof. Madoni dell'Università di Parma. Oltre che essere un esperto in questo campo, è anche una persona molto disponibile. Ha fatto degli studi sul fiume Po di cui ho anche qualche pubblicazione.
Ciao Marco
|
Caro Marco, il prof. Madoni è uno dei tre Professori dell'Università di Parma (gli altri due sono Pierluigi Viaroli e Ireneo Ferrari) che hanno supervisionato "Il Pianeta invisibile" (scritto da quel soggetto bizzarro di Pisa che tu più o meno conosci) esprimendo, in merito, un giudizio davvero lusinghiero. Ti abbraccio.
Volvox |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 18:23:14
|
Mi avevi detto di Viaroli ma non sapevo di Madoni e Ferrari. In particolare Madoni è davvero una persona disponibile. L'ho contattato qualche giorno fa e mi ha risposto nel giro di qualche ora con dovizia di dettagli!
|
|
|
mery
Utente V.I.P.
Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 18:25:41
|
innanzitutto grazie per le tempestive risposte... diciamo che ho sicuramente bisogno di un "supporto" per classificare gli invertebrati e non guasterebbe anche quello per le diatomee (non penso di dover approfondire molto il discorso diatomee però se sapete consigliarmi testi o altro per l'identificazione, è una cosa in più!)
il mondo è bello perchè è vario! |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:40:37
|
| Messaggio originario di Volvox:il prof. Madoni è uno dei tre Professori dell'Università di Parma (gli altri due sono Pierluigi Viaroli e Ireneo Ferrari) che hanno supervisionato "Il Pianeta invisibile" (scritto da quel soggetto bizzarro di Pisa che tu più o meno conosci) esprimendo, in merito, un giudizio davvero lusinghiero. Ti abbraccio.
Volvox
|
Se non ricordo male, sfogliando (o meglio leggendolo tutto in una notte) il libro che ha Maurizio, mi era sembrato di notare il nome di Madoni. Gran personaggio. Io ci ho fatto un corso sull'analisi della microfauna degli impianti di depurazione. Una goduria! Ciao Marco
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2008 : 20:23:05
|
Può darsi Marco. Non è da escludere che la cosa mi sia sfuggita...
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2008 : 20:40:37
|
Se non ricordo male, sfogliando (o meglio leggendolo tutto in una notte) il libro che ha Maurizio, mi era sembrato di notare il nome di Madoni. Gran personaggio. Io ci ho fatto un corso sull'analisi della microfauna degli impianti di depurazione. Una goduria! Ciao Marco
[/quote]
Brutto fetente di un Marcopic, anziché comprartelo te lo sei fatto prestare??? Questa me la lego a tutte e venti le dita!!!
Nella dedica (pag. 10) sono citati tutti e tre i Professori dell'Università di Parma, perché Viaroli, che il bizzarro Autore di Pisa aveva contattato nella sua qualità di Presidente della Società Italiana di Ecologia (nella disperazione di una pubblicazione che sembrava inarrivabile, alla ricerca di una dritta o di una mano), dopo essersi fatto mandare il manoscritto ne ha condiviso l'esame con gli altri due. Il bizzarro Autore di Pisa, che, allorché scoperse che Viaroli è un padreterno a livello internazionale, si sentì, al suo confronto, una boassa, quando apprese che la sua creatura era esposta al ludibrio anche degli altri due, che non sono da meno nello scenario accademico, si sentì un escremento solido di forma cilindrica esposto inerme a uno sciame di mosche fameliche e prossimo ad essere schiacciato dalla stessa vacca che aveva prodotto la boassa di cui sopra. Invece, tutti e tre, oltre a proporre qualche precisazione, si espressero in maniera lusinghiera, riassunta, poi, nella recensione di Viaroli nel Bollettimo "Lettera ai Soci" della Società Italiana di Ecologia.
Volvox |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2008 : 20:48:10
|
Ebbene si. Trovato! In effetti ho la pessima abitudine di saltare queste parti ripromettendomi di leggerle in seguito per poi non farlo mai...
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2008 : 23:40:14
|
| ...e non guasterebbe anche quello per le diatomee (non penso di dover approfondire molto il discorso diatomee però se sapete consigliarmi testi o altro per l'identificazione, è una cosa in più!)
|
Scusaci, ti abbiamo lasciato lì come un'imbecille, presi da altre considerazioni, ma sappiamo che tu sei tutt'altro. Per quanto riguarda le Diatomee, il libro dei due Tedeschi che ti ho indicato in precedenza può essere sicuramente d'aiuto. Scusa ancora .
Volvox |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|