Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 giugno 2008 : 14:22:17
|
Come dice una annacquata pubblicità: " c'e nessuno?....." Gigi |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:10:26
|
Molto interessante, Gigi. I cerci sembrano pienamente compatibili con un Bradiporide non ancora apparso sul forum: Ephippigerida nigromarginata, maschio.
In Italia è presente solo in Sicilia, con segnalazioni piuttosto datate.
Se dovesse capitarti di rincontrarlo, cerca di ritrarre i cerci in primo piano e il soggetto per intero, lateralmente.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 giugno 2008 : 19:22:58
|
Whoooo!! Grazie Carmine, ora cerco tra le immagini che ho scattato quel giorno, poi magari ritorno sul luogo (appena mi è possibile. A presto Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 giugno 2008 : 19:50:29
|
ho trovato queste altre foto relative ad un individuo diverso, più piccolo ma credo della stessa specie Immagine: 143,91 KB Immagine: 188,82 KB Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:02:44
|
Poi, sempre nella stessa località (Fontanasalsa-Paceco) ho trovato quest'altra che è salita tranquillamente sulla mano, dovrebbe essere una femmina, ma non penso della stessa specie Immagine: 281,4 KB Immagine: 93,48 KB Ciao a presto Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 11 giugno 2008 20:17:59 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 21:05:19
|
| Messaggio originario di gigi58:
Poi, sempre nella stessa località (Fontanasalsa-Paceco) ho trovato quest'altra che è salita tranquillamente sulla mano, dovrebbe essere una femmina, ma non penso della stessa specie
|
Se sono della stessa specie mi metto a dieta ().
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 giugno 2008 : 21:16:09
|
Non so Roberto, il corsaletto mi sembra diverso, se sono della stessa specie ho incontrato un trio di una specie non molto frequente A proposito di dieta, quanto pesi? Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2008 : 21:28:38
|
| Messaggio originario di gigi58: A proposito di dieta, quanto pesi?
|
Mamma mia, ormai sono over non so più cosa !
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 giugno 2008 : 21:31:13
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Mamma mia, ormai sono over non so più cosa !
Ciao Roberto
|
Se quell'over è 100 sono prossimo anc'io Gigi |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:11:50
|
Anche dalle altre immagini aggiunte sembra si tratti proprio di lui.
Le ultime due foto, invece, ritraggono il Phaneropteridae Tylopsis lilifolia.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 giugno 2008 : 14:01:58
|
Grazie Carmine, allora Roberto a quando la dieta? Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 14 giugno 2008 14:04:21 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 16:34:47
|
| Messaggio originario di gigi58:
Grazie Carmine, allora Roberto a quando la dieta? Gigi
|
Io intendevo che la Tylopsis lilifolia non era l'Ephippigerida nigromarginata! Quindi la dieta non mi toccherebbe ... però, visto che sono volonteroso la comincio lo stesso ...
... naturalmente domani.
Ciao Roberto
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 09:43:44
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Bradyporidae Genere: Ephippigerida Specie:Ephippigerida nigromarginata
|
Ephippigerida nigromarginata è abbastanza comune nel centro Sicilia (Caltanissetta, Enna). In certe annate la specie è abbondantissima, come per esempio costatammo nel 2004 con l'amico Bruno Massa. Nelle piante di Cynara cardunculus e Onopordum illyricum , che la specie predilige, si potevano osservare molti individui(6-10).
Immagine: 160,85 KB Ephippigerida nigromarginata femmina- Monte Mimiani (CL) 29.06.2003
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:01:28
|
Scusate! Il precedente messaggio, il primo che ho inviato nel forum, mancava dei saluti. Ciao a tutti, Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:22:26
|
Un caloroso benvenuto al mio conterraneo Amedeo, dal quale da tempo attendevo un primo messaggio Spero che questo sia solo l'inizio di una proficua partecipazione al forum da parte sua. Conoscendo bene la qualità e la quantità delle sue immagini che da sempre accompagnano i suoi contributi sull'entomofauna ( e non solo) di Sicilia non posso che augurarmelo Ciao Amedeo e ancora benvenuto!
Marcello
|
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2008 : 17:55:55
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Un caloroso benvenuto al mio conterraneo Amedeo, dal quale da tempo attendevo un primo messaggio Spero che questo sia solo l'inizio di una proficua partecipazione al forum da parte sua. Conoscendo bene la qualità e la quantità delle sue immagini che da sempre accompagnano i suoi contributi sull'entomofauna ( e non solo) di Sicilia non posso che augurarmelo Ciao Amedeo e ancora benvenuto!
|
Mi unisco con molto piacere al benvenuto di Marcello, pur non conoscendo Amedeo prima di questo suo intervento, e mi auguro davvero che sia solo l'inizio di una continua permanenza sul forum, viste le sue conoscenze Ortotterologiche .
Carmine
|
|
|
Discussione |
|