Inserito il - 04 giugno 2008 : 09:55:32
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Asphodelaceae Genere: Hemerocallis Specie:Hemerocallis lilioasphodelus
Ciao, ieri **** in provincia di VC, una macchia del sottobosco composta da un fitto assembramento di questi fiori ormai sfioriti. Sparsi, poco lontano, quattro esemplari tardivi
Hemerocallis lilio-asphodelus
Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2019 09:09:26
Hemerocallis lilio-asphodelus, non pensavo che ci fosse anche in Piemonte. Sul Pignatti la segnano da voi come rarissima. E' dubbio se si tratti di una specie indigena oppure no. Nelle Dolomiti così come in alta Carnia è abbastanza comune. Luoghi ombrosi e umidi, forre di torrenti. Sarebbe da segnalare
Hemerocallis lilio-asphodelus, non pensavo che ci fosse anche in Piemonte. Sul Pignatti la segnano da voi come rarissima. E' dubbio se si tratti di una specie indigena oppure no. Nelle Dolomiti così come in alta Carnia è abbastanza comune. Luoghi ombrosi e umidi, forre di torrenti. Sarebbe da segnalare
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Alessandro, era uno dei fiori preferiti da mio padre. mi dici, per favore, se dalle mie parti è spontaneo? grazie nin
Modificato da - ninocasola43 in data 10 giugno 2008 09:22:47