|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:18:09
|
è veramente così, la Sardegna è l'unica isola dove non è presente la Vipera, e non è stata introdotta artificialmente dall'uomo.
Nella "vicina" Isola di Montecristo è presente la Vipera aspis hugyi.
In Sardegna è comunque presente un particolare tipo di biscia Natrix maura, detta biscia viperina, che nei pattern del disegno è simile alla vipera, ma essendo una biscia è innocua. Qualche foto della biscia viperina è quì
Stefano |
Modificato da - zodiac in data 03 giugno 2008 22:20:42 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:20:36
|
Ciao, Elafo! Si, purtroppo la vipera è assente in Sardegna.. Per curiosità: dove hai letto che è stata introdotta?
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:26:04
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Ho fotografato questo cartello allo zoo di Pistoia. Ma davvero in Sardegna la Vipera non è presente? Se non ricordo male ho letto che è stata introdotta. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Immagine: 57,75 KB
ELAFO
seee....ancora con questa leggenda....
|
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:30:46
|
| Messaggio originario di Gyps:
Ciao, Elafo! Si, purtroppo la vipera è assente in Sardegna.. Per curiosità: dove hai letto che è stata introdotta?
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
|
Ora non ricordo. Sentivo qualcuno che diceva "In Sardegna la vipera non c'era e ora ce l'hanno messa". Se ne parlava oggi al lavoro e ho voluto chiedervi una conferma. Grazie a tutti
ELAFO
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:32:48
|
Che vuoi dire Lagarto?
ELAFO
|
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:48:04
|
Che vuoi dire Lagarto?
ELAFO
|
che è una mega fandonia messa in giro da chi vuole la distruzione di ogni animale strisciante (cacciatori-agricoltori-pastori). è una leggenda così stupida che mi viene una rabbia enorme ogni volta che la sento. ogni zona poi ha la sua sfumatura: da me ci sono gli elicotteri che ne lanciano a manciate nei boschi per ripopolare zone dove ormai è scomparsa. in sardegna idem: il wwf o la lipu o la cia avrebbero lasciato una grande quantità di vipere libere per fare attecchire una specie CHE NON è MAI ESISTITA NELL'ISOLA. ne tantomeno introdotta, ne in epoca storica ne moderna. l'unica specie simile è la natrix maura: molto simile ...peccato che è una biscia innocua e puzzolente.....
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:54:22
|
| Messaggio originario di lagarto:
Che vuoi dire Lagarto?
ELAFO
|
che è una mega fandonia messa in giro da chi vuole la distruzione di ogni animale strisciante (cacciatori-agricoltori-pastori). è una leggenda così stupida che mi viene una rabbia enorme ogni volta che la sento. ogni zona poi ha la sua sfumatura: da me ci sono gli elicotteri che ne lanciano a manciate nei boschi per ripopolare zone dove ormai è scomparsa. in sardegna idem: il wwf o la lipu o la cia avrebbero lasciato una grande quantità di vipere libere per fare attecchire una specie CHE NON è MAI ESISTITA NELL'ISOLA. ne tantomeno introdotta, ne in epoca storica ne moderna. l'unica specie simile è la natrix maura: molto simile ...peccato che è una biscia innocua e puzzolente.....
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
|
Esatto io ho sentito proprio queste cose. Sono felice che hai risposto in una maniera così decisa, perchè io come altre persone ora sappiamo per certo che in Sardegna la Vipera non c'è. Avevo bisogno di Te e di tutti Voi per esserne sicuro. Ciao e grazie ancora Ps: Questo forum è molto utile anche per smentire queste false leggende
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 03 giugno 2008 23:00:07 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |