Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2008 : 06:34:39
|
Immagine 5
Immagine 6
Immagine 7
Immagine 8
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2008 : 06:35:10
|
Immagine 9
Immagine 10
Immagine 11:
Immagine 12
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 23:48:31
|
Ehi Beppe....sotto la rude scorza del fotografo si alligna il cuore di un poeta.
Danilo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 04:56:00
|
| Messaggio originario di danpic:
Ehi Beppe....sotto la rude scorza del fotografo si alligna il cuore di un poeta. |
Una combinazione potente ! Complimenti Beppe, non ho molto tempo per andare a foto in questo periodo, ma se trovo qualche occhio ortottero che mi guarda, quasi quasi con permesso mi accodo...
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 giugno 2008 : 06:31:04
|
| Messaggio originario di lynkos:
Una combinazione potente ! Complimenti Beppe, non ho molto tempo per andare a foto in questo periodo, ma se trovo qualche occhio ortottero che mi guarda, quasi quasi con permesso mi accodo...
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
|
Sarei ben orgoglioso di avere le tue immagini insieme alle mie. Sai bene Sarah quanto apprezzi il tuo lavoro. In fondo devo solo ai tuoi consigli il miglioramento dei miei risultati. Ti auguro sinceramente di ritrovare presto l'opportunità per tornare a scattare: quel rettangolino di luce attraverso cui dialoghiamo col nostro profondo sentire ti sta solo aspettando. A presto Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:17:01
|
Bella sequenza, Beppe, ma la maggior parte delle foto non aiuta nelle identificazioni. Però credo che in questo caso non importi molto; è davvero piacevole godersi l'aspetto poetico di questo tuo servizio .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2008 : 17:16:32
|
Perdonami Carmine se ho approfittato dello spazio di questa stanza pur essendo pienamente consapevole che per la maggior parte di questi ortotteri non ci sarebbe stata possibilità di determinazione. Sono forme neoteniche e magari inquadrate con taglio non propriamente adatto allo scopo scientifico ma valide solo dal punto di vista estetico. In verità confesserò, che ci speravo nella determinazione di alcuni di essi al punto che ho numerato le foto proprio a tal scopo. Consideralo solo come un mio regalo per i giovani entomologi, un invito delicato ad avvicinarsi a questo mondo di saltatori che tu come moderatore curi con tanto amore. Ma se ritieni che il contenuto sia poco scientifico ed adatto ad altra sezione puoi anche spostarlo dove meglio ritieni. Grazie comunque per l'attenzione e per l'ospitalità che hai dimostrato. Beppe
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:43:09
|
Mi correggo: ho parlato di forme neoteniche.... Poi rileggendo a casa mi son detto...neoteniche? ma son diventato proprio grullo? ...intendevo parlare di neanidi chiaramente. Però, a pensarci bene ...come si dice? Forme neanoidi o neaniche ?
Grazie e scusatemi Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:18:41
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Perdonami Carmine se ho approfittato dello spazio di questa stanza pur essendo pienamente consapevole che per la maggior parte di questi ortotteri non ci sarebbe stata possibilità di determinazione. Sono forme neoteniche e magari inquadrate con taglio non propriamente adatto allo scopo scientifico ma valide solo dal punto di vista estetico. In verità confesserò, che ci speravo nella determinazione di alcuni di essi al punto che ho numerato le foto proprio a tal scopo. Consideralo solo come un mio regalo per i giovani entomologi, un invito delicato ad avvicinarsi a questo mondo di saltatori che tu come moderatore curi con tanto amore. Ma se ritieni che il contenuto sia poco scientifico ed adatto ad altra sezione puoi anche spostarlo dove meglio ritieni. Grazie comunque per l'attenzione e per l'ospitalità che hai dimostrato. Beppe
|
Carissimo Beppe, dietro queste tue parole non posso non cercare di fare il possibile per darti quantomeno delle indicazioni o addirittura identificare la varietà di forme e colori degli insetti che ci hai proposto :
1-3-10-12) Tettigonia sp. (quasi certamente T. viridissima)
2-6-8) Pholidoptera sp.
4) Ephippiger sp.
5-7) Molto probabilmente Leptophyes sp.
9) Tylopsis lilifolia
11) Probabile Rhacocleis sp.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2008 : 19:23:54
|
| Messaggio originario di Mantis:
Carissimo Beppe, dietro queste tue parole non posso non cercare di fare il possibile per darti quantomeno delle indicazioni o addirittura identificare la varietà di forme e colori degli insetti che ci hai proposto .................
|
Grazie Carmine sei una persona squisita.
ciao Beppe
Beppe Miceli |
|
|
|
Discussione |
|