|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 18:54:46
|
Per rilasciare degli animali, anche se di origine autoctona, in Natura serve un nulla osta e deve rispettare un preciso protocollo. In genere quando si vuol fare qualcosa di concreto si è poi sottoposti ad ogni serie di critiche perché vige la regola della ''massima cautela'' che tradotto in linguaggio pragmatico vuol dire ''massima inerzia'' o del ''lo facciamo per rimediare finanziamenti pubblici e il vero volontariato ci mette i bastoni fra le ruote''. Inoltre rilasciare una testudo prima dei 7 anni di età circa è affidarla a morte quasi certa per predazione dei cinghiali. In genere le Testudo sono accolte nei centri WWF, io ne ho visitato solo uno vicino Anzio in cui tenevano ingabbiate decine di povere Hermanni in un recinto di piochi metri quadri posto sotto dei lecci con delle neonate racchiuse in stie per conigli... Non so nelle altre 'Oasi' come operano, ma quella era assolutamente inadeguata al compito.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 02 giugno 2008 19:01:05 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:07:37
|
| Messaggio originario di Tartagnan: In genere si è poi sottoposti ad ogni serie di critiche perché vige la regola della ''massima cautela'' che tradotto in linguaggio pragmatico vuol dire ''massima inerzia''.
|
Grazie Tartagnan! Assolutamente d'accordo per la "massima cautela", soprattutto per tartarughe in cattività da generazioni, in particolare per l'aspetto sanitario..
| Messaggio originario di Tartagnan: Inoltre rilasciare una testudo prima dei 7 anni di età circa è affidarla a morte quasi certa per predazione dei cinghiali.
|
Non risulterebbe già "troppo" ambientata in ambiente domestico? Mi è stato fatto l'esempio di una "uga" che segue qualsiasi cosa si muova per avere da mangiare..
Che ne pensate?
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:21:48
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
In genere le Testudo sono accolte nei centri WWF, io ne ho visitato solo uno vicino Anzio in cui tenevano ingabbiate decine di povere Hermanni in un recinto di piochi metri quadri posto sotto dei lecci con delle neonate racchiuse in stie per conigli... Non so nelle altre 'Oasi' come operano, ma quella era assolutamente inadeguata al compito.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Tor Caldara? Credo che molto dipenda dalle singole persone con cui si ha a che fare, faccio un esempio: avevo casa lì ad Anzio e trovai una giovane Hermanni di un paio di anni per strada, al 100% nata in qualche giardino, la portai a Tor Caldara e me la fecero rilasciare nel bosco senza problemi, anche se lì non ci sono cinghiali.
Gyps per quanto riguarda il tuo proposito, io credo che se hai una coppia di cui si può accertare l'origine autoctona e sono regolarmente denunciate, portandone i figli in qualche struttura WWF non dovresti avere problemi a fartele accettare, dico dovresti perché poi ovviamente le situazioni sono molteplci. Effettivamente comunque una tartaruga vissuta sette anni con gli esseri umani risulta decisamente "imprintata"...va per forza consegnata nei primi mesi di vita e poi deve essere il centro specializzato a decidere se rilasciarla subito o aspettare... |
Modificato da - perfect in data 02 giugno 2008 19:22:43 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2008 : 20:02:19
|
| Messaggio originario di perfect: Gyps per quanto riguarda il tuo proposito, io credo che se hai una coppia di cui si può accertare l'origine autoctona e sono regolarmente denunciate, portandone i figli in qualche struttura WWF non dovresti avere problemi a fartele accettare, dico dovresti perché poi ovviamente le situazioni sono molteplci. Effettivamente comunque una tartaruga vissuta sette anni con gli esseri umani risulta decisamente "imprintata"...va per forza consegnata nei primi mesi di vita e poi deve essere il centro specializzato a decidere se rilasciarla subito o aspettare...
|
Grazie mille Dario! Purtroppo non ho io le tartarughe, era una semplice curiosità data dalla ricerca, in questo periodo, di nuove case per giovanissime T. hermanni..
Le prossime spero siano più fortunate!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 02 giugno 2008 : 20:22:54
|
Un momento, non ho inteso scrivere: una tartaruga tenuta per 7 anni in giardino, ma una tartaruga di 7 anni di guscio!!
E' una mera questione di corazza, prima dei 7 anni circa non è abbastanza robusta per resistere ai predatori.
Una tartaruga anche se domestica se rilasciata libera se la cava abbastanza bene anche da sola. In genere al risveglio basta tenerla un anno in un recinto che riproduca l'ambiente e le condizioni naturali in cui andrà rilasciata. Dopo il letargo l'istinto ha il sopravvento. Spesso al risveglio del letargo le mie non mi riconoscono e hanno paura, anche se alcune sono nate tra le mie mani. Vale la regola che siano rilasciati solo esemplari nati da esemplari originari della zona di rilascio o rilasciati in zone in cui si ha la certezza che non ci siano colonie autoctone. Vanno verificate le condizioni sanitarie ed evitato di avere esemplari che hanno avuto contatti con altre specie di Testudo, soprattutto di cattura estera. Dico questo perché in Campania e Sicilia c'è una importazione massiccia e illegale di decine di migliaia di T. g. graeca di cattura.
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 02 giugno 2008 : 20:24:23
|
| Messaggio originario di perfect:
Tor Caldara? |
Già...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|