testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Mistery bird tunisino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 18:01:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
nelle pianure tra Medenine e Bene Keddache (Tunisia) ho osservato quest'uccello in canto su un filo... mi ci sono scervellato sopra, magari la soluzione è facilissima, ma non riesco proprio a capire cosa sia...
ha il disegno del capo che ricorda un Forapaglie, ma sia la posizione esposta, che il canto (tutto diverso dai Silvidi da canneto), che le dimensioni (direi più grandicello di un passero, o comunque non meno di 14-15cm), fin da subito mi hanno gettato nel dubbio più atroce... :-)
da notare il pannello chiaro sulle secondarie...
che è????

Immagine:
Mistery bird tunisino
16,25 KB

Purtroppo la foto è quella che è... binoscoping dalla macchina...

Luca

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 18:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E che diavolo di bestia è??? Non ne ho la più pallida idea. Che ne dici di porre il quesito anche su EBN?
Cos' hai visto di bello in Tunisia?
Ciao
Igor
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 18:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene in mente il genere Phylloscopus, ma tutti uno più raro dell'altro...Poi se era più grande di un passero....
Meglio mandare le foto a qualche esperto.

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 18:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se il Corsone nazionale si fa vivo... Poi, se nessuno ne esce, cerco di proporre la foto su EBN...
Là in Tunisia non ho fatto tanto BW, però ho trovato: Airone bianco maggiore (non credo sia comunissimo laggiù...), Poiana codabianca, Sterna di Ruppell, Usignolo d'Africa, Monachella del deserto, Monachella nera, Monachella lamentosa, Canapino pallido, Corvo collobruno, Passero del deserto, Trombettiere, Zigolo delle case, etc...
Ma, appena avrò un po' di tempo, metterò le foto sul Forum e farò il report: giusto il tempo di identificare le cose più strane!

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 12:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvio Davison propone juv. di Usignolo d'Africa...
che ne dite, ci può stare?

Luca

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sinceramente sembra un po' tozzo per essere un usignolo d'africa e il becco corto

ciao

Umberto

igor
Utente V.I.P.

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ci potrebbe stare me la postura e la coda che non sembra molto lunga non mi convincono completamente

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un Luì di Hume

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 20:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coda corta in quanto giovane? poi però è pure poco rosso per i miei gusti, ed il disegno facciale non mi sembra proprio quello dell'Usignolo d'Africa... ma l'atteggiamento non era da proprio da Luì, così come il canto! Ho sentito il richiamo da Ballerina bianca dello Hume in India, ma questo cantava in tutt'altro modo, con gorgheggi potenti e senza interruzioni... purtroppo non l'ho registrato e non lo ricordo pure tanto bene (il mio primo pensiero è stato quello di fotografarlo prima che volasse via) altrimenti ci sarebbe un punto in più su cui discutere...
a presto!

Luca

Modificato da - Hippolais in data 05 giugno 2008 20:08:36

igor
Utente V.I.P.

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 23:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che ci penso, un giovane non dovrebbe cantare nel modo che dici tu...a questo punto il juv di usignolo d'Africa mi sembra ancora più improbabile...

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non c'è nessuno dei boss dell'Ornitologia che riesce a formulare un'altra ipotesi plausibile?!?
Vabbè darmi morale perchè dopo tanti anni, non riuscire ad identificare una specie vista discretamente bene sul campo per me è stato un duro colpo, ma ora basta con la solidarietà: alla fine la Tunisia è Paleoartico occidentale, che stranezza volete che sia?!?

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 16:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè no all'Usignolo d'Africa?!
I caratteri che vedo sono tutti ok per me: becco leggermente ricurvo, ali corte, pannello chiaro su secondarie, disegno facciale ecc portano al galactotes! Pure il colore è ok (nelle guide è un po' esagerato a volte, in più una bestiola nel deserto si scolorisce ben presto)
La coda sembra corta ma per me è a causa della postura...è un adulto e se spesso si mettono in cima a fichi d'India ed arbusti a cantare perchè non può fare una capatina su un filo?

Luì di Hume proprio no...

ciao
Michele

Modificato da - heuglini in data 07 giugno 2008 16:20:37

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 21:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi....ero fuori sede....

vedete, allevare piccoli mostri da i suoi frutti, e ormai non c'è quasi più bisogno del maestro ingiallito...

Infatti è proprio USIGNOLO D'AFRICA, però dalle foto in alcun modo si può determinare l'età, tanto più che è difficile in natura anche... dovrebbe essere adulto perchè cantava !!!

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 10:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingiallito perchè hai origini orientali che solo ora si manifestano? Ma va là che c'è sempre bisogno dei tuoi pareri risolutivi!!
Prima t'ho risp alla E mail prima di scoprire che sei ricomparso: bentornato!!!

Per Heuglini: ecco spiegato il suo colore insulso poco rossastro! Io, sarà che gli Usignoli d'Africa li avevo sempre visti nel sottobosco di oasi o boschetti su wadi, con il rosso che si stagliava sul verde, ma fin dall'inizio l'avevo escluso proprio per quello...

per il resto, anche sul Collins mettono che la coda può non saltare all'occhio da posato e, in ogni caso, il canto che avevo sentito, sebbene non lo ricordassi perfettamente, poteva essere quello dell'Usignolo d'A...

per cui ora grazie mille a tutti quelli che han partecipato alla discussione, alla prossima!

Luca

Modificato da - Hippolais in data 08 giugno 2008 10:27:31

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' leggermente off-topic, ma dall'Inghilterra fanno i complimenti ad Hippolais per il suo studio sul campo effettuato a suo tempo in Tunisia sui passeri:
Link

MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 16:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!!! E' materiale che cerco da una vita!
(Ho il pallino sui passeri italiani/siciliani/nordafricani)

C'è del materiale in italiano?

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 16:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Wow!!! E' materiale che cerco da una vita!
(Ho il pallino sui passeri italiani/siciliani/nordafricani)

C'è del materiale in italiano?

Ce l'avrei sul mio sito, non ti dò il link perchè è sotto attacco di hacker: se lo apri rischi di beccarti un trojan. Comunque penso di sapere chi ringraziare (e se mi seguite vedrete che li curo), non credo di dover cercare troppo lontano, l'ambientino è sempre quello, sai...

MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net