|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2005 : 14:54:32
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Cucullia Specie:Cucullia lychnitis
|
Ti perdonerei se fosse una Cucullia verbasci, peccato che è una Cucullia lychnitis... ; la C. verbasci si nutre delle foglie, la C. lychnitis dei fiori e dei semi del verbasco.
Aggiungo una foto dell'adulto della Cucullia lychnitis, quasi indistinguibile dall'altra specie:
e un bruco di C. verbasci, tanto per far vedere le (sottili...) differenze (il carattere più sicuro sono le lineette e puntini neri presenti sui fianchi della verbasci e assenti nella lychnitis):
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 luglio 2005 : 14:57:30
|
Oooops . In effetti, avevo notato che la colorazione era più scura, ma pensavo fosse una differenza di età più che specie. Meno male ci sei tu! , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 luglio 2005 : 15:02:08
|
Nell'assenza di linette e puntini, questo dovrebbe essere C. lychnitis anche lui?
Cucullia lychnitis? 59,94 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2005 : 15:06:58
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Cucullia Specie:Cucullia thapsiphaga
|
Peccato veniale, io ho messo su leps.it, alla pagina della Cucullia lychnitis, questo bruco (lo ritenevo un bruco di lychnitis scolorito, dato che stava sui fiori di Verbascum thapsus e la verbasci sta - quasi - sempre sulle foglie):
peccato che invece è una Cucullia thapsiphaga (cioè assolutamente un'altra specie... )
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2005 : 15:13:29
|
Citazione: Nell'assenza di linette e puntini, questo dovrebbe essere C. lychnitis anche lui?
si, è una Cucullia lychnitis (il colore di fondo può essere sia giallo che bianco), oltretutto sta su quello che sembra essere un Verbascum lychnitis, che alla C. verbasci piace poco...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 luglio 2005 : 15:17:38
|
Meno male che non "inciampo" solo io - anche se in caso mio lo faccio così spesso che è diventato un genere d'arte !!!! Bello, così abbiamo raccolto insieme vari bruchi di Cucullia per un confronto. Avrei ragione di pensare che il C. thapsiphaga mangia, appunto, i fiori di Verbascum thapsus? Sarah
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2005 : 15:22:50
|
Tutte e tre le specie mangiano solo il verbasco (ho trovato citata Scrophularia ma non sono affatto convinto...), la Cucullia lychnitis i fiori di entrambe le specie, la Cucullia thapsiphaga l'ho trovata solo sui fiori di Verbascum thapsus e la C. verbasci sulle foglie di entrambi, ma con una netta preferenza per il Verbascum thapsus.
Paolo Mazzei |
Modificato da - mazzeip in data 26 luglio 2005 15:23:22 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|