|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2008 : 06:58:00
|
Immagine: 82,56 KB
ELAFO
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 11:45:49
|
Di lucertole non ne capisco un tubo ma io andrei a confrontare la cloaca... Grande maschio?! Potrebbe anche essere il contrario...
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 11:50:15
|
Di solito sì. L'esemplare nella foto è una Podarcis muralis, in cui normalmente solo i maschi hanno una tinta verde e squame blu, ma che "taglia la testa al toro" è il diametro della coda nella zona post-cloacale: molto vicino a quello del corpo nei maschi perchè contiene i due emipeni, sensibilmente più fine nelle femmine. Il carattere è osservabile al meglio da sopra (o da sotto) Ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2008 : 11:54:10
|
Grazie mille ad entrambi! Ciao
ELAFO
|
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 01:05:26
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Come è possibile distinguere il sesso di una lucertola muraiola (Podarcis muralis) ? Da questa foto si può determinare? Grazie a tutti
Immagine: 52,85 KB
ELAFO
|
salve le differenze sono molte: il colore non è sempre un buon indizio: nella mia zona anche le femmine di muralis hanno spesso il dorso verde. io controllo la testa (piu grande e lunga nei macshi), il ventre di solito piu gonfio nelle femmine, e in generale la forma del corpo, piu snella nei maschi, sebbene di dimensioni maggiori.
quello della foto è una muralis maschio, direi tirrenico. E' giusto?
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|