|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:03:27
|
Tipica pianta acquatica, direi che si tratta di una Typha sp. Per quanto riguarda la specie, da ciò che si vede nella tua foto, direi essere T. laxmannii che però, secondo Pignatti, non dovrebbe essere presente in Liguria. a p |
|
|
tonino
Utente V.I.P.
Città: Madrid
Regione: Spain
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:35:24
|
Mamma mia che bellezza di Typha!!! da noi ce ne sono soltanto T. latifolia, T. dominguensis e T. angustifolia tutti similissimi!!
E non potrebbe trattarsi di T. minima? per assomiglianza con le foto di Google (che Dio mi perdoni!).
Grazie della foto!.
Antonio de la Nuez Riprendendo vecchie abitudini |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:05:30
|
La Typha laxmannii Lepech. di cui parla Angelo è molto simile alla tua pianta, ma ha fioritura estiva (luglio-settembre) e fusti che spesso superano il metro d'altezza. Quindi quella che hai fotografato è quasi certamente Typha minima Funk, che è la più piccola tra le specie europee di questo genere ed ha fioritura primaverile...
Sei sicuro che lo stagno sia in Liguria? Perché, che sia T. minima o T. laxmannii si tratterebbe di specie mai segnalata da noi...
Ciao Umberto |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:53:23
|
Ok scusate, forse ho creato io un po' di confusione. L'ho fotografata sì nell'entroterra ligure, ma in un parco botanico, ero convinto fosse spontanea invece potrebbe essere stata portata. Mi hanno detto che sono piante italiane e ho dato per scontato che fosse .... ligure .
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:25:10
|
Ho recuperato e taxato questa discussione perchè la specie non è affatto comune e meritava ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net