testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 paparazzo degli insetti alle prime armi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 luglio 2005 : 12:51:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Anthidium Specie:Anthidium sp.
ecco un pò di insetti che ho cercato di immortalare


Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
88 KB

Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
107,62 KB

Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
113,77 KB

Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
75,17 KB

Una mosca semi-mimetica:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
139,65 KB

Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
178,48 KB

Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
158,15 KB

...dei nomi naturalmente non ho la più pallida idea

Modificato da - vladim in Data 14 gennaio 2017 04:40:21

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmm insetti in volo??? Francesco, hai un altro concorrente!!! Certo che stai cominciando con la cosa più difficile! Per quanto riguarda i nomi, non so fino a che punto riusciremo ad aiutarti, entrambi i imenotteri e i ditteri sono ordini molto difficili. Per il tuo imenottero, azzarderei con molti dubbi un Anthidium sp., mentre per il dittero, è difficile di dire senza vedere più dettagli, ma potrebbe essere un Syrphidae, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ecco un muso:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
120,58 KB

...ed un altro insettino (fermo stavolta) indaffarato su un fiore:



Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
154,94 KB

Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
158,44 KB

Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
151,05 KB

Immagine:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
176,24 KB


Immagine (sfocata) ...e pensare che era quella che doveva venir meglio... ggrrrr:
paparazzo degli insetti alle prime armi!
139,07 KB

ciao paparazzo degli insetti alle prime armi!

Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

Mmmmm insetti in volo??? Francesco, hai un altro concorrente!!! Certo che stai cominciando con la cosa più difficile! Per quanto riguarda i nomi, non so fino a che punto riusciremo ad aiutarti, entrambi i imenotteri e i ditteri sono ordini molto difficili. Per il tuo imenottero, azzarderei con molti dubbi un Anthidium sp., mentre per il dittero, è difficile di dire senza vedere più dettagli, ma potrebbe essere un Syrphidae, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).




...ma, guarda figurati, la mia era un'osservazione che valeva per scusarmi della mia (almeno per ora, ma mi rifarò spero col tempo seguendo voi) ignoranza in materia; però di base credo sia importante la passione, poi il resto vien da sè, sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici bene Ste, però volevo chiederti: usi la messa a fuoco automatica o manuale?
Saluti
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione e la cosa bella di questo forum variopinto e che abbiamo tutti in varie misure qualcosa da imparare e qualcosa da insegnare. E' la nostra forza e la nostra grande gioia, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uso la messa a fuoco automatica, ho una compatta, sinceramente non so se si possa mettere a fuoco manualmente... vado a vedere!
perchè me lo chiedi? (si può dire modello e marca sul forum?)


PS: dici bene lynkos
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da stepag

si può dire modello e marca sul forum?

Direi proprio di sì, ovviamente evitando di fare pubblicità commerciale o parlarne in modo diffamatorio al punto di scatenare una querela! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una fotocamera della sony con ottica carl zeiss
ho trovato le impostazioni di esposizione apertura velocità otturatore... farò delle prove; sperem

ciao

non riesco però a mettere a fuoco bene se uso lo zoom (che è ottico 3x), ggrrrr

Modificato da - stepag in data 25 luglio 2005 14:57:55
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 15:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti stai divertendo, vero!? Non conosco la macchina fotografica di persona, ma sento spesso delle belle cose delle macchine Sony. Divertiti con le tue sperimentazioni, ricordando sempre che il bello di digitale e che non costa nulla! Se hai qualche quesito in particolare, prova a chiedere e forse qualcuno ti può consigliare, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 luglio 2005 : 02:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

ti stai divertendo, vero!? Non conosco la macchina fotografica di persona, ma sento spesso delle belle cose delle macchine Sony. Divertiti con le tue sperimentazioni, ricordando sempre che il bello di digitale e che non costa nulla! Se hai qualche quesito in particolare, prova a chiedere e forse qualcuno ti può consigliare, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).




grazie non mancherò di certo
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2005 : 10:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te lo chiedo perchè ho notato nelle tue foto che è messo a fuoco lo sfondo più che il soggetto.
Io avevo questo problema alle prime foto che facevo, poi, però, man mano ho capito che comunque, anche se usi la messa a fuoco automatica, tocca a te stabilire la distanza tra te e il soggetto da focalizzare, purchè non ti avvicini oltre la distanza minima che ogni macchina ha impostato per fare le macro.
Io, per esempio, ho una Minolta la cui distanza minima è di 8 cm., e ho anche una Fuji Finepix, quella che utilizzo attualmente, che ha una distanza mninima di 3,5 cm., una bella differenza!!!
Comunque sono sicura che troverai presto il modo per mettere meglio "a fuoco" tutto ciò che vorrai fotografare.
A presto
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 luglio 2005 : 00:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da apecheronza

Te lo chiedo perchè ho notato nelle tue foto che è messo a fuoco lo sfondo più che il soggetto.
Io avevo questo problema alle prime foto che facevo, poi, però, man mano ho capito che comunque, anche se usi la messa a fuoco automatica, tocca a te stabilire la distanza tra te e il soggetto da focalizzare, purchè non ti avvicini oltre la distanza minima che ogni macchina ha impostato per fare le macro.
Io, per esempio, ho una Minolta la cui distanza minima è di 8 cm., e ho anche una Fuji Finepix, quella che utilizzo attualmente, che ha una distanza mninima di 3,5 cm., una bella differenza!!!
Comunque sono sicura che troverai presto il modo per mettere meglio "a fuoco" tutto ciò che vorrai fotografare.
A presto
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)



grazie; mi sto allenando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net