testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Allium ampeloprasum / Porraccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2008 : 17:00:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Allium Specie:Allium ampeloprasum
Questa pianta l'ho già vista fiorire (si nota solamente quando va in fioritura perché è abbastanza appariscente) negli anni scorsi lungo le strade dell'entroterra savonese.
Ieri ho visto questa a Capo Noli (SV) e l'avrei identificata per Allium sphaerocephalon; resto un pò perplesso quando guardo l'infiorescenza che è molto allungata (ovale),..... di solito è sferica:

Immagine:
Allium ampeloprasum / Porraccio
156,93 KB

Voi che ne dite?
a p

Modificato da - Centaurea in Data 29 gennaio 2014 15:59:24

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2008 : 17:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra piuttosto Allium ampeloprasum L., escluderei A. sphaerocephalon che ha le antere più scure, porpora-violaceo.
F.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 08:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che abbia ragione tu Franco; osservando bene le foglie ho visto che non sono cilndriche come in A. sphaerocephalon bensì piane e carenate come in A. ampeloprasum. Qui si vedono:

Immagine:
Allium ampeloprasum / Porraccio
240,75 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 08:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche una foto con due piante riprese per intero dove si vede la forma ovoide dell'infiorescenza:

Immagine:
Allium ampeloprasum / Porraccio
222,23 KB

Grazie mille.
a p
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 19:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se siamo in zona di mare direi che è proprio Allium ampeloprasum, dato che la simile A. commutatum fiorisce un po' più tardi, generalmente in piena estate.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net