|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2008 : 08:31:49
|
Immagine n. 2 71,44 KB |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2008 : 12:04:06
|
Nell'attesa ... ho provato a far da solo e credo di aver trovato nel Forum la soluzione (ma non sono certo sicuro).
Si tratta forse di Closterotomus trivialis, rispettivamente maschio e femmina??
Grazie in anticipo di un'eventuale conferma o smentita.
Ciao. Ettore |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 23:07:40
|
Quello della foto n° 2 mi sembra un Closterotomus norwegicus, su quello della foto 1 ho molti dubbi e non mi esprimo.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:16:15
|
Grazie della determinazione, Martino.
Per quanto riguarda il primo esemplare, mi sembrava molto simile (a parte i due punti sul pronoto) a quello rappresentato qui di seguito nella prima immagine ed identificato da Paris come un maschio di C. trivialis.
Link
Un cordiale saluto. Ettore |
Modificato da - ettore2 in data 30 maggio 2008 12:18:14 |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 14:07:41
|
Caro Ettore, mi sa che ho sbagliato. Osservando bene le foto nel post di cui hai messo il collegamento sto pensando anch'io che si tratti di maschio e femmina di C. trivialis, come avevi detto tu. Il maschio mi sembra proprio identico, a parte il fatto che in quest'ultima foto non vedo bene i puntini sul pronoto. A portarmi fuori strada sono stati appunto i due puntini neri ravvicinati sul pronoto, carattere che pensavo fosse esclusivo di C. norwegicus. Ti chiedo pertanto di non mettere il nome della specie nell'intestazione dell'intervento, è assolutamente necessario aspettare Paride.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2008 : 01:08:39
|
Confermo la seconda risposta di Martino: 1) Closterotomus trivialis (A. Costa 1853): maschio. 2) Closterotomus trivialis (A.Costa, 1853): femmina
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2008 : 09:50:42
|
Non resta che cambiare il titolo da norwegicus (così lontano da casa sua ..) in trivialis.
Grazie a tutti. Ettore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|