|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:41:11
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula heterophylla
|
Russula heterophylla
In bosco misto di castagno, pino e querce, in terreno di alberese, questa Russula di sapore dolce, di colore ocraceo maculato con puntinature ruggine, cappello di 10/12 cm circa, cuticola facilmete staccabile, bordo con leggera pettinatura, carne bianca coriacea, lamelle biance fitte, con una leggerissima ziglinatura, gambo dritto. Reazione immediata al FeSO4 rosa vinato.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in Data 30 giugno 2009 14:27:12
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:42:47
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:49:38
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:51:37
|
simo
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 10:36:02
|
A parte la reazione al solfato che dovrebbe essere piu` aranciata, hai considerato R.heterophylla?
Ciao Gianni |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2008 : 11:04:43
|
Ciao Gianni..
certo che l'ho considerata, aspettavo un vostro parere.. quando l'ho raccolta, la cuticola era piuttosto viscida e di un colore brunastro ruggine come nella foto, poi l'ho messa in frigo, stamani ho fatto il test con FeSO4 (il mio reagente è un pò vecchio)..., a sorpresa asciugandosi un pò, la Russula era diventata verdastra, mantenendo sempre le macchioline ruggine. Ho provato a rifotografarla, ma in foto non rende bene il colore. Anche io sono propensa per una R. heterophylla...
grazie
simo
|
|
Alvise
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 13:34:05
|
ciao, anche per me heterophylla va ok...reazione vivace al solfato, lamelle bianche e biforcate all'inserzione...
Alvise |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|