|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 22:22:24
|
ciao paolofon non riesco a capire, aiutami le prime due foto ritraggono un esemplare e la terza l'altro? in questo caso la prima lumachina mi sembra una Succinea oblonga, ma allora avresti dovuto trovarla fuori dall'acqua dato che è un polmonato; vedi anche il recente post di vill, qui l'altro esemplare potrebbe essere invece Lymnaea truncatula come suggerivi
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 12:25:04
|
Anche a me sembra Succinea (Succinella) oblonga Draparnaud, 1801. Mi meraviglia il suo rinvenimento sotto il livello dell'acqua. Il suo habitat conosciuto è nella zona molto umida,sarebbero interessanti conferme di una possibilità di vita in immersione anche se saltuaria.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 11:32:19
|
A proposito... quest'inverno ho osservato, in un habitat non troppo naturale però (e quindi non fa testo), un'Oxyloma elegans che rimaneva sott'acqua giorni interi a nutrirsi di alghe. Almeno l'Oxyloma non infrequentemente cade in acqua da rami e foglie soprastanti e Penso che in caso di necessità, con una fonte di cibo a disposizione, senza Basommatofori e con acqua fredda, le Succcinee e Oxyloma possano decidere di rimanere sommerse anche relativamente a lungo, o almeno sarebbe un adattamento comodo, possibile?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 23:39:44
|
Anche se effettuate in un ambiente non proprio naturale queste osservazioni sono molto interessanti. Per ora mi ero limitato ad osservare i succinidi solo fuori dall'acqua tra le piante palustri,queste indicazioni stimolano ad osservarli anche in immersione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|