testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Questo era per Marcello:Myrmilla erythrocephala (Mutillidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:16:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

mi era capitato ripeto mi era capitato di fotografare un insetto per Marcello, grande conoscitore di questo gruppo purtroppo questa è l'unica foto che sono riuscito a fare, un pò perchè sono insetti che non stanno mai fermi, ma principalmente per colpa di un personaggio che fra l'altro mi invitato ad andarmene, a sentire lui ero nella sua proprietà.
Sentite che storia, ero all'interno del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi, lungo una stradina ghiaiata facendo foto, all'entrata di questa stradina e alla fine non esiste nessun cartello di proprietà privata o di fondo privato, questo arriva, io lo saluto frettolosamente, purtroppo nel momento che ho guardato il tizio passare inevitabilmente ho perso di vista l'insetto (ero nel momento clou perchè lo stavo fotografando), si posiziona dietro la mia macchina parcheggiata sul ciglio della stradina con all'interno mia moglie e mia figlia e rimane circa 15 minuti con la macchina accesa, una Punto a Gasolio.
Dopo vari tentativi di trovare l'esemplare alzo la testa nella sua direzione, e questo mi indica neanche a voce ma gestualmente di andarmene.
Allora mi avvicino e domando cosa volesse visto che non c'erano cartelli che mi invitassero ad andarmene, questo mi dice che è la sua proprietà e che se non me ne andavo chiamava i Carabinieri, detto fatto passo al contrattacco e gli faccio OK chiamali pure voglio proprio sentire che cosa hanno da dirmi, e riprendo la mia escursione sempre in vicinanza della macchina, non si sa mai.
Ogni 10 minuti mi recavo da lui e gli chiedevo: ma quando arrivano i Caramba, e lui presto presto.
Sapete come è finita ?.
Sono stato lì a fotografare per circa un'ora di Carabinieri neanche l'ombra e lui per tutto questo tempo con l'auto accesa.
Non è pazzesco.

Scusate il mio sfogo ma era necessario.

Saluti a tutti
Augusto

Modificato da - Velvet ant in Data 25 maggio 2008 22:12:01

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco a capire perchè non vedo la foto allegata.
Riprovo
Immagine:
Questo era per Marcello:Myrmilla erythrocephala (Mutillidae)
202,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto
Incredibile la storia che ti è capitata, ma l'incontro con tipi strani è un'incognita che fa parte del nostro girovagare qua e là per le campagne. Sapessi quante ne sono successe a me andando in giro per la mia bella isola

Comunque il guastafeste lo fregh... lo stesso, perchè l'unico scatto che sei riuscito a realizzare mi permette di identificare la mutilla che cercavi di fotografare per me (grazie per questo ).
Non posso riconoscerla "dalla faccia", come direbbe Roberto (Hemerobius), perchè è coperta, ma la riconosco dalla parte anatomica diametralmente opposta al viso
A parte lo scherzo, il disegno pubescente bianco è caratteristico di una sola specie a livello italiano: Myrmilla erythrocephala (femmina).
Puoi confrontarla con questa e confermarmi che la testa era rossa anche nella tua

P.S.: Sposto la discussione nel subforum Imenotteri


Marcello


Questo era per Marcello:Myrmilla erythrocephala (Mutillidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 22:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
è lei è lei aveva il capo e pronoto rossi, confermo è uguale a quella di Sahfen

Ciao Augusto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 23:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con voi che il sorriso, la cortesia e la tolleranza sono sempre l'approccio migliore, specialmente quando si tratta solo di scattare qualche foto innocente.
Tuttavia, la proprietà privata è un diritto reale e non ha bisogno di essere "pubblicizzata" con recinzioni e cartelli. Molti lo fanno per essere più espliciti, ma non è una condizione necessaria.
Chi gira per le campagne a fare foto naturalistiche deve sapere che si trova sempre in proprietà privata (anche i parchi sono solo proprietà private vincolate), a meno che non abbia la ragionevole certezza che il suolo è pubblico; il discorso è rovesciato.
Il Codice penale non parla di cartelli o recinzioni ....

Art. 614 - Violazione di domicilio
Chiunque si introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, è punito con la reclusione fino a tre anni.
Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volontà di chi ha diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con inganno.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
La pena è da uno a cinque anni, e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso con violenza sulle cose, o alle persone, ovvero se il colpevole è palesemente armato.


Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2008 : 12:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rettifico. Avevo interpretato male il racconto.
Nel caso che il terreno non sia una "pertinenza" di un abitazione, stabile o occasionale, ma sia un terreno e basta, vale l'articolo 637, che è meno severo:
Art. 637 Ingresso abusivo nel fondo altrui
Chiunque senza necessita' entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo e' punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a lire duecentomila.

In questo caso, non essendo il terreno riconducibile ad un abitazione, è necessario che il confine sia segnalato; comunque, basta un fosso ...

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net