testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza maculata ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:23:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi vi posto queste foto ma ho dei forti dubbi per l'identificazione delle orchidee

Io credo che sia una Dactylorhiza maculata che ne pensate?

Anche se ho pensato che potrebbe essere la Dactylorhiza majalis ma so che nelle Marche non risulta..anche se mai dire mai !

mi affido a voi

le foto purtroppo non sono il massimo perche le ho fatte alla velocita della luce ma ci tornero' presto, anche perche stanno nascendo ora.

Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
99,3 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
207,4 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
77,55 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
84,16 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
92,4 KB

Modificato da - giova80 in Data 24 maggio 2008 21:10:11

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 21:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Non conosco la D. majalis, ma anche come D. maculata mi sembra strana, non è che da quelle parti era presente anche la D. sambucina? Ciao Angelo

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 21:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di Angelo47:

Non conosco la D. majalis, ma anche come D. maculata mi sembra strana, non è che da quelle parti era presente anche la D. sambucina? Ciao Angelo

Angelo Mazzoni

sinceramente in quella zona no.. non ne ho viste di sambucine .Ma poi la sambucina ha le foglie maculate ?

Modificato da - giova80 in data 24 maggio 2008 21:25:48

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco altre foto ,magari possono aiutare meglio nell'identificazione di questa orchidea

Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
61,96 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
183,89 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
93,94 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
63,64 KB
Immagine:
Dactylorhiza maculata ?
78,83 KB

che ne dite?

Giovanni

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime tre foto, sono relativwe all' ibrido tra Dactylorhiza maculata s.l. e Dactylorhiza sambucina.
Nelle ultime cinque foto, anche la seconda e la terza, presentano alcune caratteristiche che la potrebbero collegra all'ibrido sopra.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Modificato da - MauroC in data 30 maggio 2008 12:00:30

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si Mauro puo darsi perche le ho rinvenute tutte nella stessa zona e ti parlo di una decina di metri di distanza l'una dall'altra quindi potrebbe darsi che appartengono alla stessa specie.

Ma la cosa che mi chiedo e': la Sambucina puo avere anche le foglie maculate nel caso di qualche ibrido?

perche tutte avevano le foglie maculate

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 30 maggio 2008 12:05:46

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 15:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente non mi è mai capitato ma questo non toglie che in caso di ibridi tra D sambucina e D maculata, siano presenti delle foglie maculate.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net