|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 21:16:48
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Non conosco la D. majalis, ma anche come D. maculata mi sembra strana, non è che da quelle parti era presente anche la D. sambucina? Ciao Angelo
Angelo Mazzoni |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 21:23:44
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Angelo47:
Non conosco la D. majalis, ma anche come D. maculata mi sembra strana, non è che da quelle parti era presente anche la D. sambucina? Ciao Angelo
Angelo Mazzoni
|
sinceramente in quella zona no.. non ne ho viste di sambucine .Ma poi la sambucina ha le foglie maculate ?
_______________________________________ Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica. |
Modificato da - giova80 in data 24 maggio 2008 21:25:48 |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:49:46
|
inserisco altre foto ,magari possono aiutare meglio nell'identificazione di questa orchidea
Immagine: 61,96 KB Immagine: 183,89 KB Immagine: 93,94 KB Immagine: 63,64 KB Immagine: 78,83 KB
che ne dite?
Giovanni |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:57:27
|
Le prime tre foto, sono relativwe all' ibrido tra Dactylorhiza maculata s.l. e Dactylorhiza sambucina. Nelle ultime cinque foto, anche la seconda e la terza, presentano alcune caratteristiche che la potrebbero collegra all'ibrido sopra.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
Modificato da - MauroC in data 30 maggio 2008 12:00:30 |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:04:39
|
si Mauro puo darsi perche le ho rinvenute tutte nella stessa zona e ti parlo di una decina di metri di distanza l'una dall'altra quindi potrebbe darsi che appartengono alla stessa specie.
Ma la cosa che mi chiedo e': la Sambucina puo avere anche le foglie maculate nel caso di qualche ibrido?
perche tutte avevano le foglie maculate
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 30 maggio 2008 12:05:46 |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 15:04:10
|
Onestamente non mi è mai capitato ma questo non toglie che in caso di ibridi tra D sambucina e D maculata, siano presenti delle foglie maculate.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|