|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 16:19:36
|
Ciao Gigi, indicando le piante presenti per la maggiore (cardi) penso proprio che hai ragione, si tratta anche per me di Sphenoptera rauca
aspettiamo conferme però dai coleotterologi come Marcello/Velvet ant che ne sanno più di me.
Danilo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 18:01:03
|
Ciao Gigi, ciao Danilo L'esemplare fotografato è una Sphenoptera, ma non è la S. rauca. Se Gigi aggiunge un dato importante, possiamo avvicinarci alla specie. Mi riferisco alle dimensioni, che dovrebbero essere fornite con un errore massimo di + (o -) 2 mm. Chiedo troppo?
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 maggio 2008 : 22:40:44
|
In genere, quando posso faccio sempre una foto con il pollice inquadrato, in maniera da avere un riferimento preciso, stavolta no, comunque non era più di un cm, spero basti Ciao gigi |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:12:28
|
Bene Gigi, erano proprio le dimensioni che mi aspettavo Ora posso dirti che si tratta di Sphenoptera barbarica (8-12 mm.) che, a parte le minore dimensioni in media rispetto a quelle di S. rauca (11-18 mm.) se ne distingue anche per la forma complessiva del corpo che è cuneiforme, allargato nella parte anteriore e per il pronoto ristretto anteriormente. In S. rauca il corpo è più ovoidale e i bordi del pronoto sono più regolarmente arcuati. Le elitre inoltre presentano delle coste longitudinali rilevate che mancano in S. barbarica.
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:18:10
|
Ok Marcello, allora l'impressione che qualcosa non quadrava era giusta Ciao e grazie,
P.S. Marcello ai controllato il post sulla cincidela, è la stessa specie? a presto Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:22:37
|
Un grazie a Marcello per aver brillantemente risolto il...caso ed un grazie a Gigi per aver postato una bella specie ed anche un per lo scatto.
Danilo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:25:49
|
| Messaggio originario di gigi58:
P.S. Marcello ai controllato il post sulla cincidela, è la stessa specie? a presto Gigi
|
Si Gigi, è proprio lei, inconfondibile: Cassolaia maura
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale