testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cerastium tomentosum / Peverina tomentosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:26:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Caryophyllaceae Genere: Cerastium Specie:Cerastium tomentosum

Cerastium tomentosum?

Ieri, sul Colle di Nava a 900 m., sul confine fra Liguria e Piemonte; è possibile si tratti di Cerastium tomentosum?

Cerastium tomentosum
Cerastium tomentosum / Peverina tomentosa
167,39 KB

a p

Modificato da - Phobos in Data 26 maggio 2008 20:06:14

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I "sacri testi" dicono che dovrebbe trovarsi solamente sull'Appennino centro-meridionale, e allora che ci fa questo sulle Alpi Marittime? Qui i casi sono due: o mi sono sbagliato a determinarlo o è sfuggito da qualche giardino. Grazie a chi mi dirà la sua....

Un particolare dei fiori:

Cerastium tomentosum
Cerastium tomentosum / Peverina tomentosa
169,06 KB

a p

Modificato da - Phobos in data 26 maggio 2008 20:05:16
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 09:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Angelo. Dalle tue immagini, con quell' evidente e caratteristico tomento fogliare bianco, sembrerebbe proprio Cerastium tomentosum ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 10:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Renato,
Pignatti dice che si trova solamente sull'Appennino, testi diversi e più recenti dicono essere presente, se pure con distribuzione discontinua, anche sulle Alpi.
Quindi potrebbe risolversi il problema della specie "spontanea o meno" dove l'ho trovata io. Salutoni.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 23:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonanotte,

Esiste l'hibrido C.x maureri M.SCHULZE anche senza peli ghiandolosi come C.tomentosa ma si dinstingue da quel'ultimo con peli più allentati, allungati con numerosi diritti, in ogni caso nessuno tesi.
Sarebbe interessante di distinguirlo si posssibile. Sarebbe interessanti di fare la distinzione se naturalmente hai ancore il campione in buon stato ...
Ciao

Christiano


Messaggio originario di Angelo p:

Grazie Renato,
Pignatti dice che si trova solamente sull'Appennino, testi diversi e più recenti dicono essere presente, se pure con distribuzione discontinua, anche sulle Alpi.
Quindi potrebbe risolversi il problema della specie "spontanea o meno" dove l'ho trovata io. Salutoni.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 08:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Christiano,
quando smetterà di piovere vedo se riesco a fare una macro alla pelosità delle foglie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe proprio lui...

Comunque, viene segnalato pure al Nord Italia, ma come specie aliena (probabilmente sfuggita a coltivazione).

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 17:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
'E probabile sia sfuggito a qualche giardino, personalmente l'ho visto spontaneizzato presso le case o anche a una certa distanza dalle abitazioni (fino ad alcune centinaia di metri), però mai in condizioni che lasciassero ipotizzare l'origine naturale delle stazioni.

I dintorni di Nava poi sono abbastanza antropizzati...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 19:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Duilio e ad Umberto per la conferma.

Messaggio originario di UFO74:

...... I dintorni di Nava poi sono abbastanza antropizzati...


Certamente; difatti il luogo in cui ho trovato queste piante potrebbe essere un pò "equivoco" da questo punto di vista .
Però tu pensi che gli autoctoni di Nava, che amano farsi il giardino davanti casa, vadano a comprarsi i fiori chissà dove o è più probabile che li abbiano raccolti su qualche montagna delle vicinanze?
Tantopiù che la recente "Flora Alpina" (di Aeschimann ed altri) segnala chiaramente la presenza di questa specie in provincia di Cuneo e in molte altre provincie delle Alpi. Ciao e grazie ancora.
a p
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 20:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,

secondo me (io sono autoctono di altri paraggi, ma "campagnolo" sono e resto...) fanno un po' come me, un po' comprano e un po' "sperimentano" con quel che trovano nelle loro zone.

Detto questo Aeschimann lo mette per molte zone delle Alpi, ma con il simbolo della specie naturalizzata...

Non lo indica per la Liguria (IM e SV) semplicemente perché Enrico Martini, che all'epoca (metà anni '90, la Flora alpina uscì un decennio dopo) era suo referente, confermò solo specie di cui era sicuro (dati precisi in letteratura oppure osservazione diretta). Di fatto questo Cerastium (endemismo italico dei rilievi meridionali della Penisola) ormai è una presenza accertata in molte vallate alpine e la Liguria non poteva fare eccezione...

Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net