Autore |
Discussione |
|
sergior
Utente Junior
Città: Chieti
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:02:34
|
vorrei, se possibile, che qualcuno mi dicesse che orchidee sono queste che sono state fotografate sul Grighini, in Sardegna. Immagine: 106,06 KB Immagine: 81,14 KB Immagine: 95,61 KB Immagine: 111,02 KB Immagine: 109,85 KB Immagine: 106,52 KB Immagine: 80,89 KB Immagine: 63,75 KB Immagine: 71,96 KB Immagine: 97,48 KB
|
Modificato da - Gioquita in Data 23 maggio 2008 21:44:58
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:23:02
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Foto 1 - 5 - 9 : Ochis papilionacea 2 - 3 - 4 credo Orchis mascula ichnusae, 6 - 7 - 8 : Orchis longicornu, l'ultima non riesco ad identificarla, ciao da Luciano e benvenuto |
|
|
sergior
Utente Junior
Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:35:11
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Se non chiedo troppo continuo, scusandomi per la qualità delle foto Immagine: Link Immagine: 106,13 KB Immagine: 68,16 KB Immagine: Link Immagine: 76,71 KB Immagine: 102,47 KB _resize.jpg 173,96 KB Immagine: 73,59 KB _resize.jpg 80,9 KB |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:21:41
|
sembrerebbero tutte Orchis longicornu |
|
|
sergior
Utente Junior
Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:34:35
|
Grazie mille dell' aiuto Giorgio
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:41:30
|
La 2, la 3 e la 4 dovrebbero essere ibridi tra O. papillionacea e O. morio (Orchis x gennarii) o....azzardo O. longicornu (ibrido che tra l'altro non ho mai visto). La penultima sembra una O. morio. Ciao.
Forbix |
|
|
ema
Utente Junior
Città: civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
87 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 18:02:32
|
Anche per me: 2,3 4, sono ibridi tra O. papilionacea e O. morio (Orchis x gennarii) oppure ibridi tra O. papilionacea e O. longicornu (ibrido ancora non descritto ma già rinvenuto in Sardegna).Purtroppo dalle foto non si capisce la forma dello sperone che è uno dei caratteri distintivi per poter decidere tra le due occorrenze. Saluti Emanuele |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 20:11:53
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
La morio in Sardegna non è presente, sostituita dalla longicornu e l'ibrido tra le due specie (che è il fiore in questione) è Orchis x bornemannii. |
|
|
ema
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 06:58:48
|
Faccio ammenda per la leggerezza. Avrei scommesso sulla presenza di O. morio in Sardegna e non ho controllato. Per quanto riguarda la descrizione dell'ibrido, ho fatto riferimento all'opera di Kretzschmar e altri: The Orchid Genera Anacamptis, Orchis, Neotinea (2007). Da quest'opera si ricava che prende il nome di Orchis x bornemannii l'ibrido della longicornu con la papilionacea ssp. expansa, mentre l'ibrido con la papilionaca ssp. papilonacea non risulta ancora descritto. A presto |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 07:59:13
|
| Messaggio originario di ema:
Faccio ammenda per la leggerezza. Avrei scommesso sulla presenza di O. morio in Sardegna e non ho controllato. Per quanto riguarda la descrizione dell'ibrido, ho fatto riferimento all'opera di Kretzschmar e altri: The Orchid Genera Anacamptis, Orchis, Neotinea (2007). Da quest'opera si ricava che prende il nome di Orchis x bornemannii l'ibrido della longicornu con la papilionacea ssp. expansa, mentre l'ibrido con la papilionaca ssp. papilonacea non risulta ancora descritto. A presto
|
Potresti inserire delle foto e spiegare come le due sottospecie si distinguono?
Grazie! |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 18:03:50
|
Quella qui fotografata ha tutta l'aria di essere O. papilionacea ssp. papilionacea! ...Ergo....non e' stato ancora desrcitto? Mi informero'!!...intanto complimenti a SERGIOR!
Forbix |
|
|
ema
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 18:45:40
|
Nel libro di A Scrugli sulle orchidee della Sardegna viene riportata la papilionacea subsp. grandiflora . Da alcuni autori è data come sinonimo della subsp. expansa, da altri tenuta separata ( con entrambe le sottospecie date per presenti in Sardegna). Non possiedo foto mie, ma se ne possono trovare facilmente sul web. La subsp. expansa è stata descritta dal Tenore nel 1829.La prima descrizione dell'ibrido con la subsp. expansa è del 1865, tuttavia non conosco il luogo del rinvenimento. L'ibrido con la subsp. papilionacea, che è quella che sembra apparire dalle foto postate, sebbene evidentemente esista, e anche documentato da altri,non è stato evidentemente ancora descritto secondo le regole generali vigenti: descrizione latina, designazione dell'holotypus,campioni d'erbario .... A presto |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 22:07:15
|
Anche in una mia precedente discussione l'ibrido inserito era (quasi certamente) frutto di una papilionacea papilionacea. |
|
|
|
Discussione |
|