|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:33:20
|
Ciao Istrice Non si tratta di un Araneide, ma di una Zoropsis spinimana (Zoropsidae). Più che altro: che strana posa! Era appesa ad un filo? E sembra anche una femmina con l'opistosoma pieno pieno! Hola Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:42:10
|
è una zoropsis? non avrei mai detto...si l'ho trovata sotto un rifiuto e per fotografarla l'ho presa con un bastoncino e lei si è appesa facendo la tela |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:12:13
|
Beh, s1 che lo è... ingrandendo gli occhi li troverai disposti circa a trapezio e soprattutto nella tua foto (che prima ho visto in uno schermo un pò "farlocco", ora vedo che bella che è) si nota un disegno a farfalla, a papillon proprio in mezzo al cefalotorace, ed una stria scura in mezzo all'addome: il disegno tipico della Z. spinimana, per non parlare di suoi arti massicci, diversi da quelli degli Araneidi. Certo, con l'addome così pieno non ha proprio una sagoma agile da ragno vagante! Hai detto che l'hai trovata sotto un rifiuto? Cioè spazzatura? Te lo chiedo perchè esemplari così satolli li ho visti solo pasti abbondanti di scarafaggi, nell'ex pollaio di casa mia. Purtroppo non ne mangiano abbastanza per farli calare un po', ma viste le dimensioni e la rapidità degli attacchi non mi stupirei che la Zoropsis possa eventualmente catturare anche prede più grosse ancora! Un saluto Danio |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:55:57
|
un cassone di plastica nell'Oasi WWF di Macchiagrande |
|