testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 D'effetto e ritaglio: Attelabus nitens (Attelabidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 09:57:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Attelabidae Genere: Attelabus Specie:Attelabus nitens
Fotografato ieri in un lecceto sul litorale romano, nella prima foto "d'effetto", poi visto che non mi ha permesso un secondo più da vicino, un ritaglio per far vedere più dettagli. Anche solo il genere mi va benissimo .


D''effetto e ritaglio: Attelabus nitens (Attelabidae)
65,28 KB


D''effetto e ritaglio: Attelabus nitens (Attelabidae)
54,16 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Modificato da - gabrif in Data 22 luglio 2012 16:32:33

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 13:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si vede bene il "naso", che comunque mi sembra un po' corto.
Stavo pensando ad un simpatico curculionide, di cui non ricordo il nome scientifico, che arrotola le foglie di leccio fino a farne dei cilindretti pressati, con l'uovo all'interno.
Se è lui, potresti anche riprenderlo al lavoro.

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo si è involato quasi subito dopo che avevo scattato questa foto, ma per quanto mi ricordo, non aveva il "nasone". La mia impressione non era, diciamo, quella di curculionide, ma potrei benissimo sbagliarmi.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Modificato da - lynkos in data 23 maggio 2008 14:35:08
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 15:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che aveva un "nasino"

Si tratta di Attelabus nitens un Attelabidae. In effetti questa famiglia arrotola le foglie in cilindretti come descritto da elleelle, abitudine che ha valso loro l'appellativo di "sigarai"
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 15:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volete sorridere?
Bene, quando avevo dieci/dodici annetti e portavo ancora i calzoncini corti, io ed i miei amichetti avevamo scoperto che le viti erano le piante che facevano i sigari. Abitavo appena fuori le mura di Foligno e in due minuti ero fra i campi coltivati. Andavamo di nascosto lungo i filari di vite, staccavamo i sigari e provavamo a fumare. E ce li fumavamo.
Appena cominciai ad interessarmi d'entomologia intorno ai 15 anni lessi del sigaraio della vite (Byctiscus betulae). La prima cosa che feci fu quella di andare nel campo che produceva quei famosi sigari per aprirne uno....
Potete immaginare come ci sono rimasto!!!



.........Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per la determinazione (va beh, avrà avuto un nasone, no?) e a Beppe per la .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 maggio 2008 : 21:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il sapore com'era ? Magari dopo le Orchidee da mangiare si arriverà anche al coleottero da pipa... Chissà...

Mi pare che esista anche un sigaraio del pioppo, correggetemi se sbaglio credo sia Byctiscus populi.

Enrico

Modificato da - Ric in data 23 maggio 2008 21:49:45
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 00:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che fosse un Curculionidae, perché aveva le stesse abitudini del sigaraio della vite, che consideravo anche lui un curculionide (lui ha un bel nasone!), ma mi sbagliavo ancora.
Una curiosità: questi coleotteri non sono mai stati classificati Curculionidae, oppure sono stati separati in tempi relativamente recenti?
Per inciso, il sigaraio del leccio e quello della vite, leggendo nel forum, oggi sarebbero classificati in due famiglie diverse; eppure, mostrano una convergenza evolutiva molto spinta.
Da ignorante: non è che stiamo un po' esagerando a creare sempre nuove famiglie per tener conto di differenze anatomiche o genetiche e perdiamo di vista le caratteristiche comuni?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net