testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Nostoc commune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
... sono usciti cose interessanti,

Del tipo?

Messaggio originario di FOX:
a parte questi ultimi sono ancora molto giovani

Come fai a stabilire l'età di un filamento di cianobatteri?

Messaggio originario di FOX:
e si presentano diversamente (farò una nuova discussione),

Non vedo l'ora
Lo sai che i cianobatteri sono stati l'oggetto della mia tesi? Anche se oramai sono passati diversi anni, ne sono sempre affezionato; come dire "so' piezz' 'e core"

Messaggio originario di FOX:
ma non ho una bibliografia di riferimento per fare un confronto e per vedere i caratteristiche microscopiche,


Ecco un link molto utile: Link.
Ti indirizzo direttamente nella sezione relativa ai cianobatteri, in realtà ti suggerisco di memorizzare l'home page come riferimento per tutti i microrganismi unicellulari (alias protisti). E' una vera miniera per il ricco corredo iconografico.

Messaggio originario di FOX:
se si stratta di aschi,


Asco è un termine specifico per i funghi; non è pertinente per i cianobatteri.

Messaggio originario di FOX:
Quali reagenti usare per evidenziare le carateristiche, fino ad ora ho usato solo il rosso congo, essendo in possesso del Kit micologico di 28 reagenti, potrei usare tranquillamente altri...


Non ricordo di aver mai utilizzato coloranti per osservare i cianobatteri. Li ho sempre visti in vivo.

Spero di essere stato esauriente e d'aiuto.


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie tantissime Marco,

sei stato più che esaudiente...

1 - in questi ultimi raccolti, nello stesso luogo dei primi, nel fare microscopia ho scoperto queste forme che io chiamo aschi, perchè contengono 8 spore, salvo che non si tratti di un ascomicete, ma non è il luogo questo, anche perchè sono evidenti anche eterocisti (almeno credo).

2 - i primi fotografati all'inizio del post erano belli evidenti, fogliosi, mentre questi sono piccolissimi, quasi dei primordi, si è evidenziato una specie di apotecio(?), che non avevo mai notato.

3 - inserisco la nuova discusione..

4 - grazie tantissime

5 - lo so che aschi sono solo ed esclusivamnte per gli Ascomiceti.

6 - come puoi vedere nella mia microscopia sopra ho fatto in due modi, con reagente e senza, pure in quest'ultima altrimenti non avrei potuto vedere niente.

Comunque rimane ancora qualche dubbio, è un cianobattero o un Ascomicete?
Dopodichè metterebbe in dubbio anche la prima determinazione..

Grazie

simo






Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto non resta che vedere le foto degli ultimi ritrovamenti.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Kayanaples
Utente V.I.P.


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io che credevo che si chiamassero cosi perchè dicessero "NOSTOCà, NOSTOllà"...

E invece stanno dappertutto...



Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante e bello!!!
Grazie mille!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo adesso questa bellissima discussione su questo grande gruppo di organismi che io amo molto... Cosa aggiungere se no quello che già è stato detto, foto bellissime!
Volevo solo dire a Fox, se vedi 8 spore racchiuse è sicuro un ascomicete, io non sono a conoscenza di alcuna specie di ciano che presenti questa caratteristica...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net