Autore |
Discussione |
|
Danny87
Utente Junior
Città: genzano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
26 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:25:50
|
ops! scusate l'errore, sono larghe quasi cm!
sono proprio una scemotta! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 13:47:47
|
Ciao Daniela, ti ho risposto in questo post, dove per altro ti chiederei di non scrivere in maiuscolo
Tornando alle tue larve, sono certamente di Coleottero, ma in questo stadio di sviluppo è difficilissimo stabilire la specie di appartenenza, forse qualche coleotterologo arriva alla famiglia
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 13:53:40
|
si si scusami!!!! cmq grazie! e se posso osare!... per quanto tempo devono rimanere sotto terra!?! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 16:23:57
|
Ciao Danny87, scusate se m'inserisco nella discussione Le larve che hai trovato sono Scarabeidae della sottofamiglia Cetonini probabilmente, o Melolonthinae. Avendone allevate di simili, tiro ad indovinare: ti potrebbero saltar fuori delle Cetonie o specie vicine. Ora che le hai "scovate" dove le hai messe? No insieme alle formiche, mi raccomando. Per lo sviluppo, al massimo entro la prossima estate vedrai che saranno adulte, su come tenerle qualche consiglio lo trovi qui. Link Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 23 maggio 2008 : 21:05:55
|
grazie sei stao un angelo! cmq le ho messe lontane dalle formiche e sotto terra in un posto umido come la loro ex casetta... |
|
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 23 maggio 2008 : 21:15:53
|
mmm. ultima domanda! ma può essere possibile che le larve si trovassero in ossi di pesca che io maldestramente ho buttato in quel vaso? (come i torsi di mela), mi è balenato stanotte in sogno questa notte! giuro....è vero! |
|
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 23 maggio 2008 : 22:36:24
|
cmq! ho visto e controllato ho chiesto! ho constatato che il terriccio a delle provenienze legnose! cmq qui da me è pienissimo di come le chiamiamo noi le (caldarelle) e quindi può essere fattibile! |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2008 : 15:06:03
|
Ciao Danny87 Nei torsoli? Sarebbe un po' strano, visto che per la deposizione le femmine scavano nel detrito anche abbastanza in profondità, e adorano il legno, foglie ed altri detriti freschi, come quelli nel cavo di vecchi ceppi...o il terriccio dei vasi! Un saluto Danio |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2008 : 15:08:47
|
Volevo dire detriti fini,ed in decomposizione più o meno avanzata, pardòn!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:16:15
|
uffa! ne sono morte 5! ma le altre 7 stanno benone! scvano che è una bellezza! |
|
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 27 maggio 2008 : 10:54:48
|
ok il fauna box non ha funzionato! le ho rimesse nel vaso la stavano meglio! solo che non le vedrò crescere e svolazzare!
|
|
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 16:31:02
|
FINALMENTE SONO NATEEEE! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 16:36:05
|
A questo punto non tenerci in sospeso! Cosa ne è uscito?
A me ricordano le larve dei maggiolini, larve che in dialetto chiamiamo "turùn" e che un tempo venivano raccolte e distrutte perché dannose per gli orti.
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 17:56:36
|
posta un'immagine dell'adulto se sei riuscito a fotografarlo! |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 19:10:58
|
scusa l'espressione, ma battendo mi è scappato un punto esclamativo |
|
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 19 agosto 2008 : 12:02:57
|
Si è vero mi scuso per il disagio! allora le foto sono venute male! (mio padre non è un bravo fotografo!) questa è stata la prima cardarella che è uscita!
Immagine: 66,42 KB la seconda è uscita pochi minuti fa! l'ho salvata dall'attentato del gatto....purtroppo si è rifugiata nel groviglio di edera che ho poco lontano dal luogo del salvataggio! Immagine: 58,05 KB Immagine: 53,68 KB |
|
|
Danny87
Utente Junior
Inserito il - 19 agosto 2008 : 16:46:13
|
Domanda! mi ha colpito molto questo insettino simpatico! però sono un po incuriosità... da queste parti le cardarelle non sono rare infatti ne ho viste tantissime ma non così... di solito sono abbastanza tondeggianti sembrano quasi (viste di fianco) un semi cerchio... queste invece sono un po più schiacciate e sul dorso hanno 2 linee e 2 puntini quasi bianchi e geometrici tra loro! centra qualcosa il fatto che sono appena nate? o sono cugine di quelle più tondeggianti!?! attendo vostre risposte! e vi ringrazio a tutti per l'attenzione e tutti gli aiuti che mi avete dato così gentilmente....grazie mille!
|
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 05:20:16
|
Ciao Daniela
da quello che capisco dalle foto scattate da tuo padre si tratta di Cetonia aurata (lasciamo perdere la sottospecie). I segni bianchi sulle elitre non dipendono dall'età dell'insetto, ma sono un segno stabile per tutta la vita dell' adulto. Se ne hai visto altri esemplari privi dei segni bianchi e soprattutto di un colore verde meno brillante, tendente all'olivastro, e con zampe non verdi ma più color rosso porpora metallico, potrebbe trattarsi di un'altra specie: Protaetia cuprea.Immagini delle due specie ne trovi numerose in internet; prova un pò a vedere con un motore di ricerca.
Ciao Enzo |
Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2018 06:50:47 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2008 : 10:29:04
|
provo la sottospecie cetonia aurata pisana |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 11:40:36
|
| Messaggio originario di Herzog:
Immagini delle due specie ne trovi numerose in internet; prova un pò a vedere con un motore di ricerca.
|
Suggerirei di controllare "cosa c'è" in FNM, prima ..., dato il gran lavoro dei nostri amici!
Molto semplicemente: clicca la libreria in alto a destra, vicino a "FAQ" ed inserisci, nella finestra di dialogo che ti viene restituita, "Cetonia aurata"
56,74 KB
clicca l'ultimo collegamento a destra nella maschera che compare ... e vedi cosa ti restituisce NaturaMediterraneo Buon divertimento
48,92 KB
Ciao, Livio |
|
|
|
Discussione |
|