testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Scorpaena notata/loppei e differenze tra questi 2 congeneri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2005 : 19:14:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

altre immagini di scorfani di dubbia determinazione
isola di capraia luglio 05

Immagine:
Scorpaena notata/loppei e differenze tra questi 2 congeneri
161,95 KB

Immagine:
Scorpaena notata/loppei e differenze tra questi 2 congeneri
165,78 KB

Immagine:
Scorpaena notata/loppei e differenze tra questi 2 congeneri
188,41 KB

Modificato da - rpillon in Data 10 maggio 2009 09:46:13

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2005 : 06:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando le tue foto subacquee mi dai sempre delle emozioni uniche. Riesci a catturare i colori e "sensazioni" e comunicarle in modo vividissimo. Non mi stancherò mai di dirti grazie per questo magnifico contributo al forum, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 23:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti e tre possibili Scorpaena notata! Andrebbero catturati, girati e poi andrebbero contati i pori sotto la sinfisi! Se sono 2 si tratta di S. notata, se 1 si S. loppei!
Ciao
Fabiolino pecora nera

Modificato da - rpillon in data 08 maggio 2014 11:02:21
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 23:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fabiolino pecora nera di nome e di fatto!
bisogna catturare tutto ,girare tutto , contare tutto!!!!!!
preferisco rimanere nel dubbio che ogni tanto non guasta!!!
ma figlio mio vivi provare a vivere in modo più rilassato!
saluti lorenzo

Modificato da - LORENZO in data 09 gennaio 2006 23:27:58
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 23:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uahahahahaha...hai mai fatto una pubblicazione scientifica nella tua vita? Hai mai provato a determinare un qualsiasi essere che non sia macro, banale e scontato? Se non lo hai ancora fatto provaci e poi ci sentiamo! ;o)
Ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 23:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sogni d'oro fabiolino,
dormi bene guardati attorno domani
e quando sei bello rilassato torna qui da noi
c'è posto per tutti,
ma ribadisco :cerca di vivere più serenamente.
un saluto lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 23:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perchè mi scrivi questo, mi dici di vivere in maniera più rilassata ed io in pratica ti ho risposto che quando ti trovi di fronte al dover determinare per forza qualcosa per un lavoro scientifico che stai facendo non puoi limitarti ad osservare alla buona e basta. Pensavo di farvi cosa gradita dicendovi come poter determinare con sicurezza gli esemplari che avete fotografato, e la cosa si può fare solo prendendo, girando e rigirando. Non capisco cosa ci sia di strano e di assurdo in quello che dico da farti pensare che io non viva serenamente. Qualcuno apprezzerà questa foto scattata da me dei due fori sotto la sinfisi, qualcun'altro storcerà il naso perchè l'esemplare è morto!

Scorpaena notata in cui si vedono 2 pori sotto la sinfisi:
Scorpaena notata/loppei e differenze tra questi 2 congeneri
228,01 KB
Buona notte anche a te!
Ciao
Fabio

Modificato da - rpillon in data 08 maggio 2014 11:03:11
Torna all'inizio della Pagina

Rita
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 23:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabio,
devi sapere che ogni volta che ho incontrato qualcuno nella vita che pensava di aver capito tutto, era il momento che dimostrava a tutti di non aver capito un bel nulla!!! Forse sei ancora troppo giovane per capire certe cose ma sono sicura che prima o poi crescerai!

Grande Lorenzo!!!

Rita.

Rita
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 09:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto spettacolari, la prima è incantevole.
Ciao, Zico
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 13:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei molto curioso di conoscere, perdonatemi se m'intrometto, quali sono i motivi di questa insensata contesa...
Lorenzo ha premesso che si trattava di esemplari di dubbia determinazione.
Fabio ci ha informati che per poter determinare correttamente la specie è necessario esaminare la parte ventrale...

Quindi si tratta di Scorpaena sp.

Da questo punto in poi ognuno di noi segue la propria strada... per me saper che si tratta di Scorpaena sp. può essere sufficiente, se il mio intento era di catturare una bella immagine di vita sottomarina, piuttosto che una bella immagine e basta (che comunque non è poco...)
Se invece sto facendo un censimento ittico o una qualsivoglia indagine di tipo scientifico, allora sp. può non essere sufficiente e diventa necessario acchiappare lo scorfano, rivoltarlo e contare i pori...
Sono due tipi differenti di approccio alle Scienze Naturali, proprio perchè perseguono fini diversi. C'è chi osserva e chi classifica, e la costruzione di un sapere comune è il risultato finale del lavoro di tutti quanti...
Perdersi in "misunderstanding" di questo genere fra persone competenti e appassionate mi pare, di contro, estremamente controproducente...

Oh!

Ciao
Franco

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 14:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco, non so che dirti, io non ho offeso nessuno nè tantomai ho mai pensato di farlo, anzi, ho pensato di fare cosa gradita mostrando a chi non lo sapeva quale era l'unico modo per arrivare alla specie di scorfano in maniera certa, cosa che mi pare ci si chiedeva su questo forum! D'altronde, anche su tutto il web, ho visto molte foto di scorfani senza identificazione o con identificazioni errate, quindi il mio era solo un modo per fare un po' di luce! In compenso se ti leggessi le e-mail private che mi sono arrivate dai moderatori...allora sì che ne troveresti di offese!
Ciao
Fabiolino pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 14:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh... a me tutta la cosa continua a lasciar perplesso...
Ovvero, continuo a non vedere la ragione del contendere... al di là di quattro frasi scambiate forse un po' troppo alla leggera tra te e Lorenzo...
Credo che dipenda anche da fatto che tu sei appena arrivato, ancora non ci conosci e, soprattutto, ancora noi non conosciamo te...
Lorenzo ti ha interpellato in modo che a te è parso quasi offensivo (ma che in realtà, conoscendolo, non lo era), e tu hai reagito a modo tuo (che probabilmente non voleva essere offensivo, ma a qualcuno così è parso)... dopodichè è diventata una questione di botta e risposta...
Ecco perchè parlavo di "misunderstanding".
Nessuno di voi due ha torto o ragione, semplicemente non vi siete capiti in prima battuta...o così almeno mi piace pensare...

Barista!!! Una bella Matricaria per tutti, grazie...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 10 gennaio 2006 14:32:24
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 16:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Uahahahahaha...hai mai fatto una pubblicazione scientifica nella tua vita? Hai mai provato a determinare un qualsiasi essere che non sia macro, banale e scontato? Se non lo hai ancora fatto provaci e poi ci sentiamo! ;o)
Ciao
Pecora nera


aha ma allora sei proprio un recidivo....guarda ti anticipo...il mio tono è molto soft
i toni di un messaggio anche se ci metti le faccette non sempre vengono compresi fino in fondo...
io capisco le tue osservazioni dal punto di vista della ricerca e non sono affatto un' animalista ne un'estremista...ho fatto anch'io qualche anno di ricerca...quindi qualcosina la so anch'io su quale sia l'impostazione anche se in un campo diverso...la biochimica vegetale. siccome però mi è sempre sembrato un pò limitato dire è così punto e basta, del tipo "ho ragione solo io"..lasciamo sempre che anche gli altri possano avere una opinione diversa dalla nostra...anche se questa ci sembra sbagliata...anche perchè il termine corretto o sbagliato lo valutiamo sempre noi, uomini.....lasciamo che ognuno abbia il proprio approccio liberamente.... siamo tutti in grado di capire da soli quale sia la nostra sete di conoscenza più o meno approfondita a seconda dei nostri gusti ma soprattutto a seconda dei nostri ideali che non devono essere messi in discussione da nessuno...concordo in pieno con chi ti ha fatto giustamente notare che in un forum pubblico ci sono delle regole e proprio per il fatto che non tutti conoscono tutti è bene non esagerare nella propria veemenza e che una maggiore accuratezza nella scelta delle parole e delle frasi da usare non è una sdolcinatezza (in un altro post ti affretti a dire che il riccio non lo hai spolpato tu..quasi con un tono come dire "povere donnicciole accontentiamoli nella loro idea balsana che ci possa essere qualcuno che inorridisca") ma un segno di civile rispetto per tutti....
il tuo tono in alcuni casi è ironico...in altri scanzonato...in altri spudoratamente maleducato...non so se accetterai il mio consiglio...fatti prima conoscere in modo soft...poi vedrai che magari ci si potrà imbattere anche in discussioni veementi senza timore di essere fraintesi.
per i post privati cui fai riferimento..altro consiglio...sono privati apposta e tali dovrebbero restare in questo caso non solo nel rispetto altrui ma nel rispetto di qualcosa di più "legale", passami questo termine, la privacy delle persone che se li scambiano...della serie nel privato ditevi pure quello che volete...siete adulti e vaccinati e perfettamente in grado di capire dove arrivare ma nel pubblico cercate di mantenere un certo contegno...
un saluto claudia
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 20:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in parte d'accordo con ciò che dice Claudia (cinciarella), ma solo in parte...
Ho avuto anch'io, quando sono entrato in questa comunità, un impatto piuttosto brusco, e non nascondo che sono stato tentato di mollare il colpo e lasciarvi "nel vostro brodo" (senza peraltro sapere di che genere di brodo si trattasse...)
Non l'ho fatto perchè sono piuttosto accomodante di carattere (pur se polemico, da buon emiliano), non proprio giovanissimo (e l'età in qualche modo aiuta, o quantomeno dovrebbe...) e, soprattutto perchè mi è arrivato subito un messaggio privato (una zingara a caso) che mi diceva di non farci troppo caso...
Ho seguito il suo consiglio, e non ho avuto modo di pentirmene, anzi...
Non dubito del fatto che Fabio non abbia dato, nelle sue risposte, un esempio di tatto e di fair play, ma è pur vero che ritengo non sia stato trattato in modo del tutto corretto... e ognuno di noi ha il suo modo peculiare (che può risultare più o meno gradevole) di reagire agli "attacchi"... giustificati o no che siano...
Ma tutto ciò non mi sembra particolarmente grave o irrimediabile... si tratta solo di voler andare oltre e, perchè no, conoscersi un po' meglio, senza fermarsi alle parole o alle apparenze...
Grazie a tutti per l'attenzione e... finiamola qui, dai...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net