|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 19:01:29
|
La polissena si impupa senza bozzolo, fissandosi ad un supporto, di solito veticale ma non sempre, come il macaone e il podalirio, tramite una sottile cintura di seta, e rimanendo pupa fino alla primavera successiva. Ti consiglio di metterla in una scatola di cartone e di fissare qualche corteccia alla pareti, se si fisserà alle cortecce tanto meglio, altrimenti potrai tagliare il pezzetto di cartone su cui sarà rimasta attaccata per farla poi svernare nel migliore dei modi, ne riparliamo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:54:57
|
Caro Paolo
davvero grazie mille! Stasera mi adopro a fare le scatole. Questi bruchi sono partiocolarmente preziosi perché sono polissene elbane. La polissena era stata trovata all'Elba più di 50 anni fa e descritta come sottospecie endemica. Poi se ne erano perse le tracce, tanto che si dubitava ormai che esistesse ancora. Dopo però aver visto delle foto di due elbani (una larva tra l'altro l'hai determinata tu ) ho organizzato un'uscita col parco nazionale per "riscoprire" la polissena e, con una delle mie più grandi botte di fortuna, siamo riusciti a ritrovare sia gli adulti in volo che le uova. Adesso sto seguendo con cura tutte le fasi, e vorrei in primavera fare delle osservazioni in serra su questi animali per scoprire se mostrano preferenze sessuali verso individui della propria o di altre popolazioni, oppure se non fanno distinzioni... Tutto questo aiuterà a capire se la "polissena ritrovata" può davvero essere considerata una popolazione endemica anche solo leggermente differenziata
Grazie ancora
Ciao
Leonardo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |