Autore |
Discussione |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 15:36:31
|
Grazie Enzo,
è un lavoro molto completo ed interessante. Ciao
Carlo |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 16:18:01
|
Un lavorone! Non avevo mai visto in foto così tanti collari...e così diversi tra loro a seconda della specie che li ha prodotti. Li incontro sempre in tarda primavera e qualcuno lo conservo ancora. Incredibile come a distanza di anni restino sempre intatti
Grazie Enzo della segnalazione Squalo |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 16:34:37
|
Grazie per la segnalazione Enzo. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 17:42:37
|
Enzo infinite grazie. Lavoro importante e utilissmo soprattutto per "i collari".
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 18:35:58
|
Grazie Enzo, veramente una bella segnalazione,ricca di immagini. Ciao ciao
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 19:03:13
|
Ottimo lavoro! Grazie Enzo.
Ermanno |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 19:46:47
|
LAVORO ECCEZIONALE! Anche se devo ancora digerire alcuni cambi nomenclaturali, come l'utilizzo del nome "sagraiana" per la nostra cara "filosa". Non so se ve ne siete accorti, ma SIAMO STATI CITATI! proprio così, pag. 16 in basso... Grazie Enzo.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 19:48:07
|
Grande Enzo!! Io ho tre domandine da farti in seguito alla lettura, le indico a te perchè ci hai mostrato questo bel lavoro, ma ovviamente sono aperte a tutti... - è possibile emendare un nome a favore di un altro anche se l'autore nella descrizione commette una cappellata eclatante? (vedi provenienza Cuba) - come mai viene utilizzato il binomio Euspira nitida al posto di Euspira pulchella? - credi che quella raffigurata sia effettivamente una Tectonatica rizzae? Se sì conosco un posto a Napoli dove i pescatori ne alzano a chili, tutte pagurate, e proprio perchè non sono opercolate ne ho solo un paio in collezione. In pratica il disegno è differente, ma io fino ad ora le avevo date per filosa, flammulata, sagraiana, quindi se quella è effettivamente rizzae basta che apriate un po' tutti i vostri cassetti e controllate un po' meglio e credo proprio che la presunta rarità della specie venga a cadere... Grazie Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 21:02:44
|
bellissima notizia Italo, a dimostrazione dell'ottimo lavoro che state facendo ... ciao Aldo |
|
|
Admin
Forum Admin
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 21:18:56
|
| Non so se ve ne siete accorti, ma SIAMO STATI CITATI! proprio così, pag. 16 in basso... Grazie Enzo. |
.. e c'è pure il link diretto al nostro sito
Grazie per averlo segnalato .. queste sono veramente delle belle soddisfazioni per tutti noi!!!
Ben |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 22:09:40
|
Bravi...
mi associo ai complimenti, soprattutto quando sono meritati, un bel gruppo di lavoro.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
stefanogal
Utente V.I.P.
121 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 23:18:56
|
Si e' stata citata una "mia natica" :-)
Link
Quindi non era un esemplare isolato, ce ne e' una popolazione. Chissa se c'e' una ragione biologica per cui alcuni hanno un vantaggio avendo i puntini piu sparsi. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2008 : 04:21:49
|
Hei, ma nessuno sa rispondere alle mie domande o nessuno mi calcola? Sono indeciso tra le due, ma visto che siete tutti pezzi forti propenderei per la seconda a meno di smentite...
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 22 maggio 2008 04:22:46 |
|
|
myzar
Utente Senior
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 10:59:59
|
Ho avuto difficoltà a collegarmi al Forum e adesso sono a Pisa, orbo di mezzi bibliografici e del lavoro stesso. Però posso dire che secondo me la denominazione sagraiana è quella giusta, anche se la località tipo è erronea, perchè non mi sembra di ricordare che ICZN renda obbligatoria questa; inoltre non è un emendare, ma una priorità. Per Euspira nitida (Donovan, 1804) mi sembra di ricordare che sia un errore, perchè E. nitida dovrebbe essere altra specie; ma occorre che controlli. Per Tectonatica rizzae ora non l'ho sott'occhio, ma quando ho scorso il lavoro non avevo notato niente di strano. Infine a me non risulta così oltremodo rara: certo non comune, ma io ne sento parlare e la vedo dal 1973, anno in cui ho cominciato. Piuttosto attenzione ai ritrovamenti massicci di esemplari pagurati: potrebbero essere resti pliocenici. myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:25:09
|
Nel 1800 numerose specie venivano descritte da località errate; le navi raccoglievano campioni biologici lungo le loro rotte, a volte oceaniche, e poi portavano il tutto agli zoologi che descrivevano le specie sulla fede della memoria dei raccoglitori o, anche più spesso, con "località sconosciuta". Comunque quella degli autori tedeschi è una proposta; sta alla comunità scientifica se accettarla, in quanto documentata e corretta, o respingerla, se non convincente. Personalmente, sia pure dopo una lettura superficiale, mi sembra condivisibile.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:30:46
|
Solitamente si considerano le specie dal punto di vista popolazionale, nel senso che se pure si ritrovano esemplari isolati, poi comunque questi individui fanno riferimento a popolazioni "locali", che possono essere composte da molti o pochi individui. Lo stesso discorso può essere applicato all'eco?feno?tipo di stercusmuscarum "pocopuntatus" o a rizzae, tanto più che lo conferma Fabio con la sua comunicazione. Ed è vero che può succedere quello che comunica Enzo, ma nel caso specifico dovrebbero essere tirate su anche altre specie plioceniche che identificano tale periodo.
Carlo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:15:08
|
Grazie mille a tutti .
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 11:24:05
|
Bellissimo lavoro ! Complimenti e grazie: non mi ero ancora reso conto bene di quanto fossero mirabili i Naticidi del nostro bel Mediterraneo ! Soprattutto, parlo per quanto riguarda, proprio, i molluschi (non solo le loro "case" ! ) ! ! Grazie ancora di questa bella cultura che, ogni tanto, ricevo !
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
|
Discussione |
|