testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Polygonum maritimum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 08:36:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho scattato queste foto circa un mese fa a Capo Noli (SV) ed avevo subito identificato il soggetto come Polygonum maritimum; recentemente ho letto la discussione aperta da Roberta (Chordewa) nello scorso novembre -vedi qui- e mi sono venuti dei dubbi. Ecco la colonia di piante:

Immagine:
Polygonum maritimum
254,14 KB

a p

Modificato da - limbarae in Data 07 dicembre 2011 09:23:53

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 08:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "gruppo" di piante, abbastanza sostanzioso, si trovava nella cunetta stradale della Via Aurelia (che era chiusa al traffico causa lavori):

Immagine:
Polygonum maritimum
206,44 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 08:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ulteriori particolari:

Immagine:
Polygonum maritimum
227,7 KB

Il dubbio che mi è sorto riguarda la possibilità che si tratti di esemplari molto floridi di P. robertii, segnalato anch'esso in Liguria. Grazie a chi mi vorrà togliere le perplessità.
a p
Torna all'inizio della Pagina

tonino
Utente V.I.P.


Città: Madrid

Regione: Spain


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A seconda della chiave (sempre "Flora Iberica", mi dispiace per le possibili imprecisioni e lo spagnolo) sembrerebbe P. maritimum:

6. Hojas ± cenicientas; ócreas de 8-20 mm, más largas que los entrenudos, al menos en la base y ápice de las ramas, con 8-12 nervios, profundamente laciniadas................................2. P. maritimum

Hojas verde-glaucas; ócreas de 5-8 mm, más cortas que los entrenudos, salvo en alguna rama lateral, con 6-8 nervios, enteras o apenas laciniadas ............................................ 3. P. robertii


Spero si capisca... i termini tecnici non li so tradurre.

Per caso non esisterà un sito web tipo "Flora Italica" dove si trovino le chiavi di determinazione della flora italiana?

Grazie e saluti!

Tonino

Antonio de la Nuez
Riprendendo vecchie abitudini
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 15:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tonino:

....... Per caso non esisterà un sito web tipo "Flora Italica" dove si trovino le chiavi di determinazione della flora italiana?
Tonino


Grazie Tonino.
No sul web non ci sono chiavi di determinazione della Flora italiana, o almeno non mi risulta; tuttavia sono abbastanza fornito di testi autorevoli ed il Pignatti (che è del 1982 e stiamo tutti aspettando la nuova edizione) accenna appena a P. robertii dicendo che ha le ocree molto più corte di P. maritimum. Nelle chiavi che riporti tu si dice anche che oltre ad essere molto più corte, le ocree, devono essere intere o appena laciniate.
Quindi mi pare chiaro che si tratti di P. maritimum. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net