testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 IMMAGINI DELLA NATURA
 chi se ne intende d'un arcobaleno strano?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:51:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stamane, ero a far foto ad una colonia di gruccioni, in lontananza c'erano nuvoloni comunque nella zona dov'ero c'era solo nuvolìo. Ad un certo punto, seguendo con gli occhi un gruccione che mi è sfilato sopra, vedo esattamente IN VERTICALE sopra di me 1/4 di circonferenza di arcobaleno. Ho fatto la foto ma con la focale minima (70-200) ero troppo vicino e non si vede il fatto che iniziava e finiva dalla nuvola.
Questi 2 elementi (1. nasceva e moriva dal niente 2. era in verticale ed ORIZZONTALE - cioè come avere 1/4 di aureola sulla testa) mi fanno chiedere: ma che diavolo era?!?!?


Marco Cumini
bacini e rock & roll!
Circa così: un tipo con una tuba, seduto e di profilo, tiene in mano un palloncino e guarda un Capriolo (di cui si vede interamente lo scheletro). Il tutto è in bianco e nero mentre l'interno del palloncino è arancione.

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho la più pallida idea Marco, ma l'altro giorno un po' dopo l'alba in un momento di indecisione meteorologica con un po' di sole, un po' di pioggerella in alternanza, ho visto una cosa che immagino molto simile al segmento d'arcobaleno che descrivi tu. Ho pensato che fosse causa del sole ancora bassissimo sull'orizzonte, ma mi fai venire il dubbio.
P.S. Ma dove ti sei cacciato? Sapevo che c'era qualcosa che mi mancava nel forum, leggendo la tua firma, ho capito cos'era .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 19:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di lynkos:

P.S. Ma dove ti sei cacciato? Sapevo che c'era qualcosa che mi mancava nel forum, leggendo la tua firma, ho capito cos'era .
sono a caccia di esperienze e, se combino, di ritrarle bene


Marco Cumini
bacini e rock & roll!
Circa così: un tipo con una tuba, seduto e di profilo, tiene in mano un palloncino e guarda un Capriolo (di cui si vede interamente lo scheletro). Il tutto è in bianco e nero mentre l'interno del palloncino è arancione.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 19:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh beh, seguiamo la stessa strada allora .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 20:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che non ho capito è se in effetti hai visto solo una porzione d'arco, o anche un secondo arco esterno al primo.
Comunque, il quarto di arcobaleno io lo spiegherei così: se assumiamo che l'insieme dei fasci di luce che giungono ad un osservatore con un angolo tale da poter apprezzare fenomeni di dispersione ecc. possa essere paragonato ad un cono, e che questo cono intersechi ad una distanza soglia un piano perpendicolare alla distanza stessa, si descrive una sezione conica circolare; la circonferenza ottenuta è l'insieme dei punti in cui è possibile per l'osservatore ammirare l'arcobaleno se sussistono idonee condizioni in temine di gocce d'acqua in sospensione ecc..
L'intensità, e quindi la visibilità dell'arcobaleno entro questo arco possono essere variabili, ed in questa variabilità risiede la possibilità della mancanza di parti dell'arco stesso.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 07:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un solo arcobaleno, sembrava avere 1/4 di aureola sulla testa.

Marco Cumini
bacini e rock & roll!
Circa così: un tipo con una tuba, seduto e di profilo, tiene in mano un palloncino e guarda un Capriolo (di cui si vede interamente lo scheletro). Il tutto è in bianco e nero mentre l'interno del palloncino è arancione.

Modificato da - mbarco in data 20 maggio 2008 07:40:29
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi direi che solo nella porzione più alta della circonferenza si sono verificate tutte le condizioni perchè si possa essere manifestato l'arcobaleno dal tuo punto di osservazione; evidentemente quella zona del cielo aveva una quantità d'acqua in sospensione tale da poter rendere apprezzabile il fenomeno. Inoltre si potrebbe pensare che, essendo l'evento accaduto al mattino, solo il tratto apicale dell'arco possibile abbia in effetti ricevuto una radiazione solare sufficiente a renderti visibile l'arcobaleno.
Spero di esserti stato di aiuto !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net