Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 08:48:46
|
... la seconda forse Xysticus sp.?
99,87 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:46:14
|
Ciao, concordo sulla prima identificazione, ma non mi sbilancio completamente sul secondo soggetto; hai per caso delle foto che lo ritraggono "dall' alto" ? dove lo hai trovato?
fletto i muscoli e sono nel vuoto |
Modificato da - gyokuro in data 19 maggio 2008 11:46:41 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:48:34
|
No, ho solo questo, come dicevo, era solo una "foto d'effetto" scattata peraltro durante "prove tecniche" fotografiche. Se ci sono dubbi, non ti preoccupare per nulla, era solo una mia curiosità .
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:20:38
|
Anche io come Antonio sul secondo sono un po perplesso, ma penso che possa essere un Philodromidae.. sul primo però non sono d'accordo Dovrebbe essere un araneidae... Zilla diodia..
Ciao!
Mandi..! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:26:43
|
Un'ulteriore prova che il dubbio è molto più coinvolgente della certezza . Chiedo a Henry quali sono i segni caratteristici che potrebbero distinguere un Xysticus da un Philodromidae? Ripeto, tutto nella natura di un gioco da quale si potrebbe anche imparare qualcosa, perché mi rendo conto perfettamente che da foto così non si può mai avere la certezza .
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:46:08
|
Ciao Sarah
Beh, ingrandendo la foto la disposizione oculare mi pare diversa.. poi la forma dell'opistosoma, del prosoma e la disposizione delle zampe (più lunghe che in Xysticus sp)... poi Xysticus sp presenta degli occhi laterali inferiori abbastanza grandi, mentre l'esemplare fotografato mi pare che li abbia piccoli, come in Philodromus sp. o Thanatus sp.
Riporto qualche foto:
Philodromus:
Link
Thanatus
Link
Xysticus:
Link
Link
Inoltre si può notare la differente disposizione delle zampe:
Xysticus:
Link
Philodromus:
Link
Ciao!
Mandi..! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:00:58
|
Ottima risposta e che foto mozzafiato ! Dopo pranzo, cercherò di fare un ingrandimento della zona degli occhi per vedere se si capisce qualcosa di più... e grazie per aver accettato la mia "provocazione" in modo così esauriente!
Modificato da - lynkos in data 19 maggio 2008 13:01:30 |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:04:31
|
Di nulla!
Mandi..! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:19:17
|
Ingrandimento osceno (ero a 1600 ISO con f6,3 ), ma qualcosa si riesce ad intravvedere. Certo che l'angolatura non è delle migliori ed è difficile per me come non-esperto di interpretare, ma mi sembra effettivamente più simile al Philodromidae che al Xysticus.
122,15 KB
Modificato da - lynkos in data 19 maggio 2008 13:19:51 |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:16:57
|
Qua si può secondo me arrivare anche al genere.. thanatus ha una disposizione oculare leggermente diversa (gli occhi mediani superiori sono più vicini).. quindi direi Philodromus sp.
Ciao!
Mandi..! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:51:32
|
Grazie, più di quanto immaginavo!
|
|
|
Discussione |
|