testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Arenocoris waltli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 22:36:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Arenocoris Specie:Arenocoris waltli
Sui 6-7 mm, l'ho visto per caso e mi sono detta che era "strano". Non mi sembrava un Coriomeris, né un Coranus. Ho cercato nella tassonomia ed ho trovato una discussione postata da Marcello e mi sono detta:«Forse è lui!».
Ci ho azzeccato?
Grazie Ornella
Immagine:
Arenocoris waltli
281,39 KB

Modificato da - Paris in Data 19 maggio 2008 01:10:26

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 00:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Arenocoris Specie:Arenocoris sp.
Ci sono particolari abbastanza caratteristici che fanno distinguere questa specie dalle congeneri (A.falleni, A. intermedius e A.latissimus):

Chiave dicotomica delle specie del genere Arenocoris Hahn, 1834

1. Tubercoli che portano le antenne ricurvi verso l'interno. Capo con tubercoli corti e granulari. Articoli antennali cilindrici ................................................................................................................................ 2
- Tubercoli antennali diritti, talora appuntiti, e rivolti verso l'esterno. Capo con tubercoli appuntiti. Terzo articolo antennale che all'apice è largo il doppio della base .......................................................................................................................................3
2. Tibie chiare, terzo articolo antennale lungo più di 4 volte il secondo....................Arenocoris falleni (Schilling, 1829)
- Tibie con macchie scure, terzo articolo antennale lungo al massimo 3 volte e mezzo la lunghezza del secondo ................... Arenocoris intermedius (Jakovolev, 1883)
3. Dimensioni, al massimo, di 8 mm. Terzo articolo antennale nettamente dentato. Addome stretto........................... Arenocoris waltli (Herrich-Schaffer, 1834)
- Dimensioni superiori a 8,5 mm. Terzo articolo antennale solo leggermente rugoso. Addome molto largo...................... Arenocoris latissimus Seidenstuecker, 1960






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paride. Io non credo che quest'anno sia un anno particolarmente ricco di specie nuove, questo significa che è cambiato il mio modo di guardare, che è diventato molto più consapevole: riconosce quello che conosce, ma anche quello che non ha mai visto e non si limita a dare un'occhiata, ma si mette a cercare.
Inutile dire a chi devo questa evoluzione e chi devo ringraziare e non solo per il mio arricchimento "scientifico", ma anche per avermi fornito il più valido metodo anti-stress.
Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net