testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Geocoris (Piocoris) erythrocephalus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2008 : 21:53:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Geocoris Specie:Geocoris erythrocephalus
Ciao a tutti, oggi dopo un paio di giorni di pioggia finalmente ci sono state alcune ore di sereno. Tra i pochi insetti che hanno fatto capolino dopo la pioggia questo piccolissimo amico a sei zampe mi ha incuriosito. Circa 3 mm di lunghezza e piuttosto tranquillo, fotografato a ca. 300 mt nei pressi di Alba (Cn).

Enrico


Immagine:
Geocoris (Piocoris) erythrocephalus
212,17 KB

Modificato da - vladim in Data 18 ottobre 2018 06:07:53

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2008 : 21:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geocoris (Piocoris) erythrocephalus
205,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 22:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ric...hai trovato un Eterottero, una cimice, lo puoi vedere dalla seconda foto, sotto alla testa si vede distintamente l'apparato boccale pungente-succhiatore (in pratica la piccola "siringa" tipica dell'ordine).

Bisognerebbe spostarla nel sub-forum giusto

Ciao e buona serata

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2008 : 10:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo, in effetti mi sono accorto del rostro subito dopo aver postato le due immagini ma purtroppo non ho idea di come lo si possa spostare nel forum di competenza. Se mi sapessi aiutare sarebbe super!

Grazie
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 10:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spostata
ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo, è possibile spostare i post anche per gli utenti o solo i moderatori ed amministratori possono farlo?

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico, credo che lo spostamento sia di competenza dei moderatori e degli amministratori, gli utenti possono solo modificare il post entro mezz'ora dall'inserimento e forse possono eliminarlo (vado a memoria ma mi sembra che nelle FAQ si possa trovare le risposte)

Veniamo all'insetto, dovrebbe trattarsi di un Eterottero Lygaeidae mi sembra un Geocoris sp. ma aspettiamo i contributi di Martino e Paride che ne sanno più di mè.

Un caro Saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 23:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc...dannazz..maled...la mia solita fretta, non mi ricordo di controllare quasi mai la tassonomia, mi sembra che la specie è già presente nel Forum.

Link

Comunque Enrico ti ringrazio poichè avevo già contattato l'insetto ed non ero riuscito ancora ad identificarlo ma grazie a tè ed agli altri contributi già apparsi stasera mi sono arricchito di un nuovo tassello nello studio degli esapodi

Un meraviglioso e splendente saluto a tutti quanti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2008 : 23:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo, un aiuto preziosissimo.

Certo che gli insetti creano dipendenza... oggi ho persino preso mezza giornata di ferie per andare a far foto.... un disastro...
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 23:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, come ha osservato giustamente Danilo, si tratta di un Geocoris (Piocoris) erythrocephalus (Lepeletier & Serville 1825). La famiglia è quella dei Lygaeidae.






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 22:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride per la conferma.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net