testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Scavatore di notte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 09:00:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'altro giorno camminando lungo una stradina sabbiosa un po' dopo l'alba era affascinata di vedere dei buchi con una "scia" di terra ovviamente scavati di notte, visto che la terra scavata era ancora bagnata e il sole del giorno l'avrebbe asciugato subito. Il buco stesso aveva un diametro di circa 15 mm mentre la scia si stendeva per intorno a 20 cm. Particolare era la presenza di "gobbe" laterali nella scia che purtroppo non si vedono molto bene nelle foto ma che si può intravvedere appena in foto numero 3. Chi avrebbe potuto essere secondo voi?


Scavatore di notte
243,9 KB


Scavatore di notte
118,96 KB


Scavatore di notte
115,17 KB


Scavatore di notte
182,38 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 11:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse gli "scultori di foglie" di cui ci raccontava Dario?

Link



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi !

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me si tratta di arvicola
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

L'altro giorno camminando lungo una stradina sabbiosa un po' dopo l'alba era affascinata di vedere dei buchi ...... Chi avrebbe potuto essere secondo voi?


Ci sono caveau di banche nei paraggi?



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arvicole con un diametro di 1,5 cm?
Mi sembra strettino come tunnel
gigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato anch'io ad un'arvicola, ma come dice Gigi, il diametro del tunnel mi sembra davvero troppo stretto... ed erano tutti così, intorno ai 15 mm, poi faccio fatica a collegare quei rilievi strani con il modo di scavare/muoversi di un mammifero. Boh, è vero che non sono per nulla esperta però e tutto può darsi!

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo sia un mustiolo (Mustiolus etruscus)). Piccolissimo animaletto dai ritmi tremendamente accelerati e ad abitudini notturne.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che essendo più piccolo ancora, le dimensioni sarebbero più o meno quelle. Peccato che non è una zona che mi sento di frequentare di notte, altrimenti farei un appostamento!

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grillotalpa ??

Marco
Link
Scavatore di notte
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto può darsi Marco, tutto può darsi. Purtroppo non avendo esperienza né del mustiolo né del grillotalpa, non so che pensare.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei concordare con Beppe sul mustiolo, ma non vedo orme sul terreno sabbioso, avevo anch'io pensato al grillotalpa
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Potrei concordare con Beppe sul mustiolo, ma non vedo orme sul terreno sabbioso, avevo anch'io pensato al grillotalpa
Ciao Gigi


sapete cos'è particolare nello scavo?
quella disposizione così allungata del materiale di scavo, tanto da pensare che venga espulso con grande energia. Grillotalpa? mmmmmm
E poi, quelle orme a forma di mezzaluna che si vedono chiaramente lungo la traccia di terra espulsa....ma come possono essere state fatte?

A volte però anche gli imenotteri scavano gallerie e scaraventano sabbia con violenza all'esterno.....
E' solo una provocazione (o pulce nell'orecchio).

Sarah...misteri della pineta/lecceta permettendo, devi tornare ad osservare meglio con altri occhi ed a rifotografare.
Mai provato a fare un calco di gesso?
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornerò, tornerò alla ricerca di altri indizi e se trovo qualcosa di nuova, vi farò sapere! Nel frattempo, grazie a chi ci ha provato .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 19:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica è piantare tenda e stare un paio di giorni lì, vedrai che il mistero lo risolviamo...

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 14:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
probabilmente sono fuori strada, ma a me è capitato di vedere, lungo un viale in prossimita' di un piccolissimo canale con acqua sorgiva delle "tane" analoghe scavate da.... granchi! Ho una foto di uno dei granchi ma non delle tane

Li ho anche estromessi dalle stesse con l'aiuto di una zappetta per verificare se fossero veramente loro all'interno.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 21:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao,
probabilmente sono fuori strada, ma a me è capitato di vedere, lungo un viale in prossimita' di un piccolissimo canale con acqua sorgiva delle "tane" analoghe scavate da.... granchi! Ho una foto di uno dei granchi ma non delle tane

Li ho anche estromessi dalle stesse con l'aiuto di una zappetta per verificare se fossero veramente loro all'interno.

ciao

Alessandro


Ho avuto la stessa impressione di Alessandro, ma più che a granchi pensavo al Gambero della Luisiana (Procambarus). Ciò sarebbe però possibile solo se le tane fossero nella vicinanza di un fosso pieno d'acqua. Altrimenti ... ?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 05:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro e Roberto, è una teoria interessante ma purtroppo la dovremmo scartare subito, visto che la zona è molto lontano di acqua di qualsiasi tipo, nemmeno una fossa di scola. Intorno c'è solo terreno sabbioso con copertura di vegetazione bassa a base di graminacee e macchia sparsa .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 06:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Alessandro e Roberto, è una teoria interessante ma purtroppo la dovremmo scartare subito, visto che la zona è molto lontano di acqua di qualsiasi tipo, nemmeno una fossa di scola. Intorno c'è solo terreno sabbioso con copertura di vegetazione bassa a base di graminacee e macchia sparsa .


Allora voto per un Ortottero!
Una bella tana di grillo .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 16:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pioggia di questi giorni, atipica per la stagione, ha eliminato per ora ogni traccia. Non appena le condizioni si ristabiliscono, cercherò altri indizi .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'ingresso è ostruito potresti avere l'opportunità di vedere il novello abate Faria al lavoro
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net