Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 11:38:46
|
Forse gli "scultori di foglie" di cui ci raccontava Dario?
Link
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:55:23
|
Può darsi !
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:14:18
|
secondo me si tratta di arvicola |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:43:29
|
| Messaggio originario di lynkos:
L'altro giorno camminando lungo una stradina sabbiosa un po' dopo l'alba era affascinata di vedere dei buchi ...... Chi avrebbe potuto essere secondo voi?
|
Ci sono caveau di banche nei paraggi?
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:20:19
|
Arvicole con un diametro di 1,5 cm? Mi sembra strettino come tunnel gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:25:06
|
Avevo pensato anch'io ad un'arvicola, ma come dice Gigi, il diametro del tunnel mi sembra davvero troppo stretto... ed erano tutti così, intorno ai 15 mm, poi faccio fatica a collegare quei rilievi strani con il modo di scavare/muoversi di un mammifero. Boh, è vero che non sono per nulla esperta però e tutto può darsi!
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:35:13
|
Ritengo sia un mustiolo (Mustiolus etruscus)). Piccolissimo animaletto dai ritmi tremendamente accelerati e ad abitudini notturne. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:39:32
|
Certo che essendo più piccolo ancora, le dimensioni sarebbero più o meno quelle. Peccato che non è una zona che mi sento di frequentare di notte, altrimenti farei un appostamento!
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:44:58
|
Grillotalpa ??
Marco Link
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:59:31
|
Tutto può darsi Marco, tutto può darsi. Purtroppo non avendo esperienza né del mustiolo né del grillotalpa, non so che pensare.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:06:51
|
Potrei concordare con Beppe sul mustiolo, ma non vedo orme sul terreno sabbioso, avevo anch'io pensato al grillotalpa Ciao Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:29:59
|
| Messaggio originario di gigi58:
Potrei concordare con Beppe sul mustiolo, ma non vedo orme sul terreno sabbioso, avevo anch'io pensato al grillotalpa Ciao Gigi
|
sapete cos'è particolare nello scavo? quella disposizione così allungata del materiale di scavo, tanto da pensare che venga espulso con grande energia. Grillotalpa? mmmmmm E poi, quelle orme a forma di mezzaluna che si vedono chiaramente lungo la traccia di terra espulsa....ma come possono essere state fatte?
A volte però anche gli imenotteri scavano gallerie e scaraventano sabbia con violenza all'esterno..... E' solo una provocazione (o pulce nell'orecchio).
Sarah...misteri della pineta/lecceta permettendo, devi tornare ad osservare meglio con altri occhi ed a rifotografare. Mai provato a fare un calco di gesso? Beppe
Beppe Miceli |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:56:56
|
Tornerò, tornerò alla ricerca di altri indizi e se trovo qualcosa di nuova, vi farò sapere! Nel frattempo, grazie a chi ci ha provato .
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 19:36:04
|
L'unica è piantare tenda e stare un paio di giorni lì, vedrai che il mistero lo risolviamo...
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 14:27:48
|
Ciao, probabilmente sono fuori strada, ma a me è capitato di vedere, lungo un viale in prossimita' di un piccolissimo canale con acqua sorgiva delle "tane" analoghe scavate da.... granchi! Ho una foto di uno dei granchi ma non delle tane
Li ho anche estromessi dalle stesse con l'aiuto di una zappetta per verificare se fossero veramente loro all'interno.
ciao
Alessandro |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 21:31:24
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao, probabilmente sono fuori strada, ma a me è capitato di vedere, lungo un viale in prossimita' di un piccolissimo canale con acqua sorgiva delle "tane" analoghe scavate da.... granchi! Ho una foto di uno dei granchi ma non delle tane
Li ho anche estromessi dalle stesse con l'aiuto di una zappetta per verificare se fossero veramente loro all'interno.
ciao
Alessandro
|
Ho avuto la stessa impressione di Alessandro, ma più che a granchi pensavo al Gambero della Luisiana (Procambarus). Ciò sarebbe però possibile solo se le tane fossero nella vicinanza di un fosso pieno d'acqua. Altrimenti ... ?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 maggio 2008 : 05:18:31
|
Alessandro e Roberto, è una teoria interessante ma purtroppo la dovremmo scartare subito, visto che la zona è molto lontano di acqua di qualsiasi tipo, nemmeno una fossa di scola. Intorno c'è solo terreno sabbioso con copertura di vegetazione bassa a base di graminacee e macchia sparsa .
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 06:43:49
|
| Messaggio originario di lynkos:
Alessandro e Roberto, è una teoria interessante ma purtroppo la dovremmo scartare subito, visto che la zona è molto lontano di acqua di qualsiasi tipo, nemmeno una fossa di scola. Intorno c'è solo terreno sabbioso con copertura di vegetazione bassa a base di graminacee e macchia sparsa .
|
Allora voto per un Ortottero! Una bella tana di grillo .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 maggio 2008 : 16:57:03
|
La pioggia di questi giorni, atipica per la stagione, ha eliminato per ora ogni traccia. Non appena le condizioni si ristabiliscono, cercherò altri indizi .
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:32:07
|
Se l'ingresso è ostruito potresti avere l'opportunità di vedere il novello abate Faria al lavoro ciao Gigi |
|
|
Discussione |
|