Autore |
Discussione |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:07:04
|
WOW! Molto drammatica... sembra la spada laser di Luke Skywalker! Scherzi a parte, bella...
Silvia
Bruno |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:25:01
|
Bella immagine. Mi dai qualche delucidazione in più sulla tecnica che hai usato per il campo scuro? Grazie Ciao Marco |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:18:36
|
Ciao Marcopic, semplicissimo: si spegne totalmente l'illuminazione del microscopio (dopo aver messo bene a fuoco l'immagine)e si usa una qualsiasi lampadina che deve però illuminare il preparato da sopra il vetrino e non da sotto come l'illuminazione classica dello strumento. Tutto qui. Salutoni a tutti, Mariano. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:39:12
|
Si tratta di un a tecnica interessante che io però ho abbandonato. Motivo? Senza un motivo preciso. A volte si mettono in cantiere prove ed esperimenti che poi per una ragione o per l'altra non vengono continuati. Io, comunque, non mi servivo di una lampada ma di uno o due led ad alta luminosità.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:42:02
|
Molto interessante Mariano,
io non ho mai provato.. potrebbe essere un buona idea per alcuni soggetti..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2008 : 18:29:06
|
Non la conoscevo questa tecnica. Per il campo scuro io adopero i classici dischetti che mi stanno dando molta soddisfazione. Ciao Marco |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2008 : 23:16:10
|
Ciao Marcopic, mi spieghi cosa sono questi famosi dischetti, dove si possono reperire,se possono essere fatti in casa e soprattutto come si usano e dove si collocano? saluti, Mariano. |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2008 : 08:52:44
|
I dischetti, che in inglese sono chiamati stop, hanno una forma circolare delle stesse dimensioni dei filtri colorati che si montano nel condensatore. Alcuni usano proprio i filtri trasparenti su cui disegnano o incollano alla meno peggio dei cerchietti di carta colorati in nero, la cui dimensione può variare in base a vari fattori, come l'obiettivo utilizzato. Non esiste una regola precisa, ma solo con la pratica si può arrivare a trovare il diametro che va bene al proprio caso. Io ho seguito una strada leggermente differente: ho preso un classico acetato per lucido, che si usava una volta nelle proiezioni prima dell'avvento di Power Point, e l'ho ritagliato (grazie alla macchina di mio cognato che lavora in una copisteria) in modo da ottenere dei cerchi delle dimensioni volute. Ho ripetuto la stessa operazione utilizzando però questa volta un foglio di carta adesiva nera che trovi in una qualunque cartoleria. Quindi ho staccato i cerchietti neri dal foglio adesivo e li ho attaccati sui dischetti trasparenti. Il prodotto finale va inserito nel porta filtro del condensatore. Ti assicuro che è più difficile a dire che a fare, e il risultato è molto buono. Oltre al campo scuro, si può ottenere un forma di illuminazione obliqua che dà un effetto simil-tridimensionale. Io ho provato sia cerchi che anche anelli e come dicevo prima solo l'esperienza può indicarti la giusta soluzione. Adesso voglio provare anche altre forme oltre al cerchio e all'anello, come mi ha suggerito Maurizio Gazzaniga. Al recente meeting di microscopisti, di cui ha parlato Maurizio Gazzaniga ho distribuito con successo questi dischetti, visto che sono stati molto apprezzati per la loro semplicità. Ciao Marco
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 09:02:16
|
Questo è il sistema che normalmente uso io: un filtro grigio su cui ho incollato con una goccia di vinavil un dischetto nero.
Immagine: 94,46 KB
Volevo inoltre rinnovare i complimenti a Marco per la sua splendida idea (di cui naturalmente non potevo non approffittare ).
|
|
|
|
Discussione |
|