Autore |
Discussione |
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:01:44
|
una guida recente e ben fatta, ma in inglese, è questa: DIJKSTRA, K.-D.; LEWINGTON, R. - Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe
Carlo
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:49:26
|
| Messaggio originario di Carlmor:
una guida recente e ben fatta, ma in inglese, è questa: DIJKSTRA, K.-D.; LEWINGTON, R. - Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe
Carlo
|
Ciao Nicola, Carlo ha indicato probabilmente allo stato attuale la migliore esistente....mi sembra che i francesi però l'abbiano tradotta, se qualcuno ha difficoltà con l'inglese può provare a cercarla...se trovo il riferimento lo posterò.
Danilo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:05:32
|
è vero danilo, grazie trovato il link, è edito dalla delachaux et niestle con il titolo "Guide des libellules de France et d'Europe"
Carlo
|
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:13:12
|
Grazie Carlo....sei più veloce della luce
Danilo
Buon fine settimana |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 13:58:13
|
Ciao a tutti forte anche dei consigli letti qui mi sono comprato la guida citata. E' veramente ben fatta ed ho inizato a identificare le libellule, parecchie, che vengono a visitare il mio neonato laghetto da giardino. Unico neo della guida, mancano completamente gli stadi larvali. Per caso esiste qualcosa di ben fatto che copra la morfologia e soprattutto la biologia delle larve? Grazie in anticipo! Ciao
AleP |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 luglio 2008 : 14:07:19
|
dovrebbe esserci la guida del CNR che trovi a questolink, ma non la conosco ... io ne ho altre della collana, ma sono molto tecniche con chiavi dicotomiche e disegni al tratto in b/n. Non so se è quello che intendi come guida, magari qualche altro utente può fornirti qualche indicazione in più.
Carlo
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2008 : 15:00:34
|
Ciao Carlmor, grazie del rapido intervento, la guida cui ti riferisci immagino sia questa: Odonati (Odonata), di G. Carchini, Verona, 1983. 80 p., 40 fig. (AQ/1/198) € 8,00. La conosci personalmente? Hai idea se si possa acquisatre online? Va benissimo che sia tecnica e' quello che voglio, per es di quella collana ho il volume sui coleotteri palpicorni (vol 13) che mi e' stato utile. Approfitto per chiederti un'altra cosa, il volume della Fauna d'Italia di Conci vale ancora la pena prenderlo (se si trova) o no? Grazie 1000!
AleP |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:11:48
|
come detto non conosco la guida indicata, spero possa risponderti qualche altro utente ... il Conci è un libro storico, vale la pena in ogni caso (fra l'altro ha anche una parte sul riconoscimento delle larve) anche se dalla chiusura della Calderini/Edagricole penso sia diventato introvabile
Carlo
|
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:02:07
|
Ciao Alessandro e Carlo. Bentrovati...possiedo sia la guida del CNR del Carchini che il volume della F.I. di Conci/Nielsen.
Come già indicato da Carlo il volume della F.I. è sicuramente da accaparrarsi malgrado gli anni trascorsi dalla pubblicazione, lo si può trovare anche in internet nei siti specializzati in argomenti di Scienze naturali...si può provare a sentire anche Edagricole (è stata incorporata nelle edizioni sole 24 ore ).
Il Carchini è pure molto utile...vi sono un sacco di notizie oltre a chiavi dicotomiche e disegni al tratto. Lo si può acquistare direttamente dal sito del CNR in Internet. Se hai già la guida sui Palpicorni ne apprezzerai il piccolo formato e le norme editoriali "agili"
Sono un pò di fretta...se riesco inserisco successivamente i link.
Danilo
Ogni promessa è debito:
Carlo ha già inserito il link al CNR, un consiglio: verifica la disponibilità, potrebbe non essere più disponibile.
In questo caso prova a vedere sul sito di Natura edizioni scientifiche anche eventualmente per il Conci....se anche edagricole l'avesse esaurito.
Sul sito edagricole devi cliccare su: Catalogo generale libri poi Cerca per materia clik sulla tendina, scegliere Scienze naturali: vi sono elencati i titoli in ordine alfabetico dalla A
Riciao
Danilo |
Modificato da - danpic in data 15 luglio 2008 22:59:14 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:37:47
|
Ciao Danpic, grazie il Conci lo ho gia' trovato volevo solo sapere se valesse la pena prima di ordinarlo, al di la' dell'indiscutibile valore "storico". Mi sembra che il vostro parere (tuo e di Carlmor) sia positivo. Riguardo alla guida CNR ho dato un'occhiata al sito CNR e non vedevo possibilita' di acquisto online ma domani provero' a guardare meglio. Ciao
AleP |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:03:31
|
Ciao Alessandro....ho inserito i link nella mia precedente risposta.
Danilo
P.S. valuta tu per l'acquisto, se hai altri dubbi o perplessità direi di sentirci in privato.
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 09:18:20
|
Ho le due guia Delachaux et Niestlé l'antico ed il nuovo perché i disegni aiutano molto. Poi ce n'è un altro in franceses ma non aiuta a identificare... Ciao!!! |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:46:19
|
Grazie delle risposte, riguardo ai siti indicati, so per certo che il Conci non lo hanno piu' (in un caso ho controllato online, nell'altro lo ho chiesto direttamente a Entomodena al proprietario). Forse lo ho trovato da un'altra parte, attendo conferma! Per Juventino, mi dici di piu' sulle guide francesi? Io ogni caso mi sembra di capire che esista poco sugli stadi larvali. Ciao
AleP |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2008 : 11:25:28
|
In Francese hai i due Delachaux et Niestlé Il più vecchio, ma molto bene è di d'Aguilar, Dommanget e préchac l'altro è di Dijkstra
l'altro è Collection Parthénope 'les libellules de France, Belgique et Luxembourg" Con varie fote detagliate anche dei stadi larvali.. Ciao!!! |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2008 : 13:58:06
|
[quote]Messaggio originario di Juventino:
In Francese hai i due Delachaux et Niestlé
Questi due volumi della D&N che titolo hanno? Grazie
AleP |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:16:18
|
Il più vecchio "Libellules d'europe et d'Afrique du Nord" "Guide des libellules" Ciao!!! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:39:16
|
Capisco che faccio un pò la figura del genovese (non me ne vogliano) ma PDF scaricabili nesuuno? Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:46:24
|
Gigi!!! Quella del genovese non la sapevo, l'ho cercato sul diccionario!!!
PDF, non so. Ciao!!
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:37:06
|
| Messaggio originario di gigi58:
Capisco che faccio un pò la figura del genovese (non me ne vogliano) ma PDF scaricabili nesuuno? Gigi
|
Approfitto della tua richiesta per inserire il link di un progetto sulle libellule(*). E' una iniziativa della Provincia di Novara, i manualetti sono scaricabili, si trovano interessanti informazioni sulla biologia e su come distinguere le diverse famiglie e specie ed anche come costruire uno stagno per ospitarle
(*) Grazie ad Ang per la correzione al link vedi pagina successiva ___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:55:08
|
Molto interessante, Grazie!!! Ciao!!! |
|
|