testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cervone...volante!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 19:34:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tanto va il cervone al nido, che poi casca rimbambito: questa è la morale della favola!

E il cervoncino dopo essersi imbottito di passerotti nel nido sul tetto è cascato nella fabbrichetta, seminando il panico tra gli operai...

Recuperato e rliasciato, senza alcun trauma, per fortuna!


Immagine:
Cervone...volante!
105,86 KB


Immagine:
Cervone...volante!
151,72 KB

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 20:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con tutto quello che gli è costato il pasto almeno ha avuto il buon senso di non rigurgitare.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Ade


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 00:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello, ancora con la livrea giovanile.

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 07:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sempre felice quando riesco ad arrivare in tempo per salvare queste creature, e contento di dimostrare che esse non sono l'incarnazione del male: aveste visto le facce degli operai quando ho raccolto "la vipera", come la chiamavano, a mani nude!
E subito ho rilevato la suddivisione creatasi:
gli indifferenti, che incuriositi si avvicinavano e si appassionavano anche
i prevenuti contrari: che sconvolti da quanto vedevano, anch'essi si avvicinavano con occhi increduli, nei quali vedevo però un barlume di conversione
i giustizialisti incalliti e gli schokkati che si tenevano lontanissimi

Modificato da - aspis in data 16 maggio 2008 07:19:01
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 07:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello, mi piacerebbe vederne uno, qui da noi non ci sono
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 07:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvio Bruno scriveva che c'erano....
Estinti?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 11:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Silvio Bruno scriveva che c'erano....
Estinti?

che io mi ricordi non ho mai vito un cervone, biacchi, coronelle, natrix di varie specie, colubro leopardino si ma cervone mai se erano presenti o lo siano non te lo so dire
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 14:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non ci sono a trapani....nella sicilia orientale,
O non ci sono in tutta la sicilia?
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 19:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Sono sempre felice quando riesco ad arrivare in tempo per salvare queste creature, e contento di dimostrare che esse non sono l'incarnazione del male: aveste visto le facce degli operai quando ho raccolto "la vipera", come la chiamavano, a mani nude!
E subito ho rilevato la suddivisione creatasi:
gli indifferenti, che incuriositi si avvicinavano e si appassionavano anche
i prevenuti contrari: che sconvolti da quanto vedevano, anch'essi si avvicinavano con occhi increduli, nei quali vedevo però un barlume di conversione
i giustizialisti incalliti e gli schokkati che si tenevano lontanissimi


Etologia animale.
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 20:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ne ho mai visti, ma questo non conta tanto dato che ho scoperto cos'è un gongilo da poco...
Piuttosto,quoto Zoroaster da un vecchio post
"- ULTIMO FATTO, a cui io non avevo assolutamente pensato, e che mi ha ricordato Ophidia sull'altro forum: il cervone non è solo "raro" in Sicilia: semplicemente non ci vive per niente! E' sempre stato un errore riportato sui vecchi testi... il cervone in Sicilia, in realtà, non ci vive proprio!"

ovvero questo...: Link

mi sembra chiaro
Ciao!




Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 06:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Qui si insiste, Caterina... !


Zoro, guarda che carino!

LinkLinkLink

La Sughereta di Niscemi: il bosco, una volta…

Nella sughereta di Niscemi, insieme a lecci e roverelle, sono rappresentati gli arbusti tipicamente sempreverdi della macchia-foresta mediterranea.
Il magnifico bosco del passato è ormai un ricordo, ma restano ancora ambienti interessanti dove si trovano il lentisco, il carrubo, l’olivastro, il mirto, il corbezzolo, la fillirea e la palma nana.
Il sottobosco ricco e luminoso è popolato da una fauna diversificata che annovera il gatto selvatico e la volpe; ghiri e topi quercini.
Nel bosco nidificano piccoli silvidi, il picchio rosso maggiore e l’upupa.
Nelle aree più aperte a gariga, si trovano aculei di istrice e vi cacciano rapaci come la poiana e il gheppio.
Fra gli uccelli sono presenti lo sparviero, il coloratissimo gruccione e la ghiandaia marina; fra i rettili lo splendido colubro leopardino e il cervone.
La riserva racchiude alcune zone umide popolate da associazioni di salice fragile e pioppi dove è possibile avvistare la cannaiola.
Anche le coturnici trovano il loro habitat negli spazi aperti confinanti

Modificato da - aspis in data 21 maggio 2008 06:57:16
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 07:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piccolino di Ficuzza è un saettone occhi rossi...

Gli altri link non riesco a vederli!

Nel frattempo il premio in palio di 350.000 Euro a chi dimostra di aver trovato un cervone in Sicilia è ancora al sicuro nel caveau di Aspis!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis, non mi fiderei tanto di quanto scritto, semplicemente perchè ne ho conosciute di persone nominati "esperti" che scrivono per organizzazioni o enti importanti tipo la forestale...


comunque non insisto... e 350.000 sono parecchi, magari mi metto a cercarlo sto "cervone siciliano"!

bye
caterina




Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 07:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti!

Dal "Giornale di Trinacria":

E' stato ieri istituito, dal famoso magnate della finanza Aster Zoro, il premio
" IL CERVONE TRINACRIO "

che ha anche generosamente donato, mettendoli in palio, trecentocinquamila euro a chi dimostrerà la presenza di questo splendido e misterioso serpente nella nostra isola"


Scusate, devo scappare altrimenti perdo l'aereo per Palermo!
Devo effettuare le ricerche... (speriamo che le hostess non facciano caso alla cinta in pelle di cervone vivo, mannaggia, si muove un pò troppo.....)

Modificato da - aspis in data 23 maggio 2008 07:16:58
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 08:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Infatti!

Dal "Giornale di Trinacria":

E' stato ieri istituito, dal famoso magnate della finanza Aster Zoro, il premio
" IL CERVONE TRINACRIO "

che ha anche generosamente donato, mettendoli in palio, trecentocinquamila euro a chi dimostrerà la presenza di questo splendido e misterioso serpente nella nostra isola"


Scusate, devo scappare altrimenti perdo l'aereo per Palermo!
Devo effettuare le ricerche... (speriamo che le hostess non facciano caso alla cinta in pelle di cervone vivo, mannaggia, si muove un pò troppo.....)


Mitico Franci!!!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 09:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Nel frattempo il premio in palio di 350.000 Euro a chi dimostra di aver trovato un cervone in Sicilia è ancora al sicuro nel caveau di Aspis!


Vi saluto ragazzi...sono appena tornato da Cocullo con un borsone pieno di ..di, beh, non se po' dì
comunque....sono a Fiumicino e sto per imbarcarmi per la Sicilia...
devo fare prima di Aspis
Devo fare un lavoretto....

Zoro, come è il tuo num.tel?!

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 23 maggio 2008 09:16:56
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 09:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:
(speriamo che le hostess non facciano caso alla cinta in pelle di cervone vivo, mannaggia, si muove un pò troppo.....)


puoi sempre giustificarti con l'hostess ispirandoti alla famosa frase di Mae West..

«Cosa nascondi in tasca, una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?».

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inutile affrettarsi ragazzi!

il cervone me lo sono già fatto inviare dai miei agenti segreti nell'Italia peninsulare

Zoro puoi preparare l'assegno



Cati





Link
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caterina:

Inutile affrettarsi ragazzi!

il cervone me lo sono già fatto inviare dai miei agenti segreti nell'Italia peninsulare

Zoro puoi preparare l'assegno



Cati





Link


Mi spiace, amici... concorso scaduto per decorrenza dei termini...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net