|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
alexxia
Utente Junior
Città: Massa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:15:00
|
è velocissimo ho dovuto letteralmente corrergli dietro nonostante la (sua) piccola mole.
Alexxia
Immagine: 109,79 KB
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. A.C. Doyle |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:39:12
|
E' un Cicindela campestris
Beppe Link
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
alexxia
Utente Junior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:20:25
|
| Messaggio originario di salamandre:
E' un Cicindela campestris
...
|
Grazie per la risposta!! Ho letto qualcosa sul web e ho visto che la sua velocità non è solo una mia impressione.Pare sia uno degli animali più veloci( in rapporto alal taglia..) e anche un feroce predatore... Ciao
Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità. A.C. Doyle |
Modificato da - alexxia in data 15 maggio 2008 18:20:58 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:32:12
|
Oltre ad essere probabilmente i coleotteri più veloci, le Cicindele sono anche i più rapidi a decollare (cosa non facile per dei coleotteri), seguiti da alcuno Buprestidae, che però non sono buoni corridori. Per la velocità in corsa sono essenziali i tarsi lunghi e molleggiati, comuni a tutti i grandi corridori, come alcune specie di formiche, le scutigere tra i miriapodi ecc... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net