testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyrgus malvae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:09:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' un Pyrgus malvae? l'ho fotografato nell'entroterra ligure la settimana scorsa.

grazie


Immagine:
Pyrgus malvae
64,28 KB

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 14:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nymphalidae,
una così ampia spolveratura bianca mi fa pensare a Pyrgus armoricanus ma attendiamo altri pareri per una conferma

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ;) aspettiamo

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Altini
Utente nuovo

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 19:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
Dopo un'assenza "troppo" lunga da questo magnifico forum spero di poter ritornare a postare qualcosa...
soprattutto nell'area riservata ai lepidotteri e ai lepidotterofili
Veniamo al dunque, il mio modestissimo parere:
protendo per P. malvae.
Concordo con clido quando fa riferimento all'ampia spolveratura bianca ma, a meno che non sia un'illusione data dalla luce della foto (flash?), le macchie bianche sulle ali posteriori sono di un bianco simile a quello delle ali anteriori, tipico di P. malvae.
Mi sembra invece, dopo un'attenta consultazione del Tolman, che P. armoricanus abbia il bianco delle ali posteriori un po' più opaco, sbiadito.
Dalla foto sembra che il soggetto presenti un bianco abbastanza uniforme.
Anche l'arco più esterno della macchia circolare sulle ali anteriori mi sembra abbastanza definito, cosa che invece non si riscontra in P. armoricanus.
Anche io protendo per P. malvae anche se ho una tentazione irresistibile di dire P. alveus centralhispaniae!...
La scarterei non tanto per l'areale di distribuzione (visto che in Liguria nei pressi delle Alpi Marittime è segnalata) quanto per la comparsa degli adulti, che avviene tra i primi di giugno e metà agosto.
nymphalidae hai qualche foto della pagina inferiore delle ali? Sarebbero preziose.
Enrico


"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta".
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io P. Malvae.
La P. alveus centralhispaniae (la forma dell'ala posteriore sembrerebbe uguale) sta dai 900 mt di quota in su. Sapresti dirci a che quota hai fatto la foto.


Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 maggio 2008 : 15:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho usto flash e la quota era 800-900 mslm

Grazie

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 16:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora potrebbe essere veramente la P. alveus centralhispaniae.
I periodi di volo, a mio parere, sono indicativi (caldo freddo troppo secco ecc).
Lo scorso anno la S. w-album per fare un esempio l'abbiamo vista ca un mese prima del previsto


NDR METTETE SEMPRE LA QUOTA

Ciao

CP

Modificato da - CP in data 18 maggio 2008 16:27:46
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Altini
Utente nuovo

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 00:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è quello che temo.
E' da un po' di tempo che in letteratura si accenna a questo anticipo nei tempi di comparsa degli adulti di specie di solito più tardive.
Si pensa che ciò possa essere dovuto all'innalzamento della temperatura globale.
Allora che si fa? Chi ci da conferma sulla specie?
Ciao,
Enrico

"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net